ASTRA Bridge

banner-astra-bridge

L’ASTRA Bridge è un ponte-cantiere mobile concepito per essere impiegato nell’ambito di lavori di manutenzione autostradale, durante i quali il traffico fluisce sulla struttura, mentre nell’area sottostante vengono svolti i lavori. Ciò permette di effettuare le operazioni di giorno senza dover interrompere né deviare la circolazione. In questo modo, la carreggiata opposta non viene coinvolta e su questa vengono mantenuti il numero e la larghezza delle corsie nonché i consueti limiti di velocità. Inoltre, con questa soluzione la zona del cantiere occupa un tratto più breve.

La separazione fisica tra la zona di circolazione e quella del cantiere aumenta la sicurezza sia degli utenti della strada che del personale addetto ai lavori. Quest’ultimo beneficia inoltre di una protezione dai rumori stradali e dagli agenti atmosferici e si vede sollevato da onerosi lavori notturni. Poiché le attività più rumorose, come fresatura e la posa del rivestimento autostradale, possono ormai essere effettuate di giorno, nelle ore notturne non vi sono rumori provenienti dal cantiere. Un vantaggio, questo, che giova a tutte le persone che risiedono nella zona coinvolta.

Tra i vari impieghi possibili, il ponte-cantiere può essere utilizzato per lavori legati alla posa del rivestimento stradale, alla sostituzione di giunti di carreggiata o alla manutenzione di ponti. Per le operazioni di montaggio e smontaggio sono necessari autocarri con rimorchio a pianale ribassato e gru di grandi dimensioni.

Un’ottimizzazione riuscita
L’ASTRA Bridge è stato utilizzato per la prima volta nel 2022 sul tratto della A1 compreso tra Recherswil (SO) e Luterbach (SO). Questo primo impiego ha confermato che la struttura funzionava efficacemente a livello sia concettuale che pratico e che i lavori che venivano svolti nella zona sottostante procedevano secondo i piani in termini sia qualitativi che di tempistiche. Anche lo spostamento autonomo del ponte è stato effettuato in maniera ineccepibile. Inoltre, non si è verificato nessun incidente legato alla struttura. Poiché i lavori sono stati svolti di giorno, è stato possibile ridurre i rumori durante la notte e garantire al personale coinvolto orari più sostenibili sul piano sociale. Il tutto con un vantaggio anche in termini di sicurezza, grazie al fatto che l’area del cantiere sotto il ponte è stata separata da quella di circolazione.

Al contrario, durante il primo utilizzo pilota la fluidità della circolazione non ha raggiunto i livelli auspicati, motivo per cui negli ultimi mesi l’ASTRA Bridge è stato ottimizzato.

In stretto coordinamento con esperte ed esperti interni ed esterni, tra cui anche figure specializzate del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (LPMR), e diverse associazioni del traffico, sono state infatti adottate misure volte a migliorare questo aspetto del traffico sulla struttura. Concretamente sono state allungate le rampe di accesso e di uscita ed è stata ottimizzata la variazione di pendenza con una riduzione dell’inclinazione iniziale delle stesse dal 6,1 all’1,25%. L’efficacia di questi adeguamenti è stata testata con successo con i veicoli più disparati, tra cui auto sportive, roulotte, pullman turistici, autocarri e trattori a sella, che hanno potuto percorrere l’ASTRA Bridge senza restrizioni a una velocità di 60 km/h. I test condotti hanno confermato l’idoneità pratica del ponte-cantiere.

Impiego
Sulla base di queste considerazioni, nella primavera del 2024 si prevede di utilizzare l’ASTRA Bridge per la seconda volta sul tratto della A1 compreso tra Recherswil e Luterbach in direzione di Zurigo. Secondo i programmi attuali, la struttura verrà montata nelle due notti comprese tra il 5 e il 6 e tra il 6 e il 7 aprile 2024 per poi essere impiegata presumibilmente fino al 16/17 agosto 2024. Fino a quel momento sul tratto autostradale in questione non verranno svolti lavori.

Bulletin

A intervalli regolari, vi informeremo sulla situazione attuale sotto forma di bollettino. Il bollettino può essere consultato sul sito web (disponibile solo in tedesco).

Comunicati stampa

Video

(in tedesco)

ASTRA Bridge Deckbelagsarbeiten

Gelungene Testfahrten über die optimierte ASTRA Bridge

Video Animation Aufbau ASTRA Bridge

Approfondimenti

Immagini

Operazioni di cantiere settimana di calendario 15 & 16

Montaggio sulla A1

Prove

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/wissenswertes/astra-bridge.html