La rete delle strade nazionali
La competenza per le infrastrutture stradali svizzere è ripartita fra Confederazione, Cantoni e Comuni. Sono dichiarati «strade nazionali» dall'Assemblea federale i principali collegamenti viari di rilevanza generale per il Paese.

La costruzione, l’esercizio e la manutenzione di queste arterie sono di esclusiva pertinenza della Confederazione, tranne per quanto riguarda il completamento della stessa rete, che per motivi storici rimane un impegno condiviso con i Cantoni. Questi ultimi e i Comuni, invece, gestiscono il sistema viario locale ramificato nel territorio, provvedendo alle attività di costruzione, esercizio e manutenzione delle proprie infrastrutture.
Al 1° gennaio 2026 la rete delle strade nazionali misura 2248,7 chilometri.
Cifre e fatti

Bericht zum betrieblichen Unterhalt
Der betriebliche Unterhalt sorgt dafür, dass die Nationalstrassen sicher befahren werden können. Die Arbeiten werden durch elf Gebietseinheiten im Auftrag des Bundes durchgeführt.

Rapporto sugli incidenti rilevanti
Il presente rapporto illustra l’evoluzione degli adempimenti dell’ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti da quando la Confederazioneha rilevato le strade nazionali nel 2008, come si svolgono attualmente i compiti esecutivi e quali saranno le sfide future.

Rapporto sullo stato delle strade
La rete delle strade nazionali si trova in buono stato di manutenzione, a dimostrazione che gli interventi mirati posti in essere in passato dall’USTRA sono stati efficaci. Per mantenere e addirittura migliorare l’efficienza complessiva della rete non sarà consentito abbassare la guardia.

Rapporto sulla viabilità
Una rete efficiente di strade nazionali è di fondamentale importanza per l’economia svizzera.

La vignetta si fa strada
Il 1° gennaio 2020 alcuni tratti autostradali e semiautostradali di competenza dei Cantoni sono passati alla Confederazione e verranno inseriti nella rete nazionale, diventando a pagamento.

Aree di sosta
Ai sensi dell’articolo 7 dell’ordinanza sulle strade nazionali (OSN; RS 725.111), l’Ufficio federale delle strade USTRA può autorizzare attività di vendita e piccola ristorazione, come chioschi, autofurgoni o bancarelle, sulle aree di sosta dietro pagamento di un canone.

Test TCS
Da buono a ottimo il verdetto del Touring Club Svizzero (TCS), che su incarico dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha testato le aree di sosta sulla rete delle strade nazionali.