Novità nella circolazione stradale 2024

Dal 1° gennaio

Immatricolazione di veicoli di piccoli importatori e importatori diretti

Se un’automobile o un furgone supera una determinata soglia di emissioni di CO2, a prima immatricolazione è necessario pagare una sanzione, che ora sarà riscossa dall’Ufficio federale dell’energia (UFE). Per avviare la procedura, occorre comunicare all’Ufficio federale delle strade (USTRA) i dati relativi all’importazione. Finora la comunicazione avveniva in forma cartacea, mentre ora le informazioni vengono registrate in modo digitale. Maggiori informazioni: Importazione veicoli (admin.ch)


Dal 1° marzo

Controllo della vista e visite mediche di idoneità alla guida

(v. comunicato stampa del 10.5.2023)

Allineamento dei limiti di età per la visita medica di idoneità alla guida

L’obbligo di sottoporsi a visita medica di idoneità per chi richiede la licenza (di condurre o per allievo conducente) per la prima volta si applica a partire dai 75 anni di età. L’innalzamento dagli attuali 65 anni uniforma il limite di età alla soglia prevista per il primo controllo medico dei titolari, per esempio, di una patente di categoria B (automobili).

Evitare duplicazioni fra controlli della vista e visite mediche di idoneità alla guida

I titolari di una licenza per allievo conducente o di condurre che desiderano conseguire una nuova categoria non dovranno più sottoporsi a un ulteriore controllo della vista. I requisiti relativi alle capacità visive devono essere sempre soddisfatti da chi possiede una patente. Il controllo della vista non è più necessario nemmeno per coloro che intendono ottenere una categoria di licenza professionale, dal momento che tale esame è già compreso nella visita medica di idoneità.

Non è più previsto l’obbligo di sottoporsi a ulteriore visita medica nemmeno per i titolari di patente professionale o del permesso per il trasporto professionale di persone che desiderano ottenere un’ulteriore categoria professionale ovvero suddetto permesso: l'idoneità alla guida è verificata in occasione delle visite di controllo periodiche.

Attuazione di una decisione del Tribunale federale

Per dare seguito a una decisione del Tribunale federale e garantire agli interessati parità di trattamento da parte delle rispettive autorità cantonali, il momento di convocazione al primo controllo medico di idoneità alla guida e la frequenza di quelli successivi sono stabiliti in modo uniforme.

Ritiro della licenza di condurre

Parità di trattamento:

Durante il periodo di sospensione di una licenza (di condurre o per allievo conducente) non sarà più possibile ottenere una categoria che, se fosse stata conseguita prima del provvedimento, avrebbe dovuto essere sospesa anch'essa.

Esame pratico di guida

Nuove modalità per gli esami delle categorie A (motoveicoli) e B (autovetture): in futuro si dovranno prevedere almeno 45 minuti di guida nella circolazione stradale. Nel caso dei motoveicoli questo significa un raddoppiamento della durata odierna (60 minuti a candidato anziché 30). Le modifiche sono intese a migliorare la qualità della parte pratica dell’esame per il conseguimento della patente.

Utilizzo di patenti di guida estere in Svizzera

I conducenti professionisti titolari di patente rilasciata da uno Stato UE o AELS non devono più conseguire la licenza svizzera per poter effettuare il primo trasporto professionale.

L’obbligo di conversione continua ad applicarsi a chi, autisti professionisti inclusi, risiede in Svizzera da dodici mesi e durante tale periodo ha soggiornato all’estero ininterrottamente per non più di tre mesi.

Esercitazioni di guida per persone in formazione professionale di base

Guide accompagnate dopo il superamento dell’esame pratico:

Gli apprendisti delle formazioni professionali di base di «autista di veicoli pesanti AFC», «meccanico di manutenzione per automobili AFC» (mezzi commerciali) o «meccatronico d’automobili AFC» (mezzi commerciali) possono sostenere l’esame pratico di guida (cat. B, BE, C, CE) già a 17½ anni, ma la licenza può essere rilasciata solo al compimento dei 18 anni. Dopo aver superato la parte pratica dell’esame e fino all’ottenimento della patente, non è più necessario che l’apprendista alla guida sia accompagnato da un istruttore professionale; è sufficiente una persona che soddisfi i requisiti generali previsti dalla legge sulla circolazione stradale.

Guide accompagnate di autotreni:

La licenza per allievo conducente delle categorie BE, CE, DE e delle sottocategorie C1E e D1E autorizza a esercitarsi alla guida di autotreni senza accompagnatore se si possiede la licenza di condurre per la motrice corrispondente. Questa disposizione si applica anche agli apprendisti delle formazioni professionali di base di «autista di veicoli pesanti AFC», «meccanico di manutenzione per automobili AFC» con indirizzo automezzi commerciali o «meccatronico d’automobili AFC» con stessa specializzazione.


Dal 1° aprile

Nuovi standard di sicurezza per veicoli

(v. comunicato stampa del 22.12.2023)

In linea con le disposizioni d’immatricolazione europee, i veicoli nuovi dovranno essere dotati di registratore di dati incidente e di nuovi sistemi di guida assistita, vale a dire tecnologie in grado, a titolo esemplificativo, di riconoscere sintomi di stanchezza o distrazione del conducente, attivare la frenata di emergenza, assistere nelle manovre di retromarcia e di svolta. La tutela dei dati personali è garantita e i nuovi sistemi sono conformi alla legge svizzera. Inoltre, determinati elementi della carrozzeria opportunamente perfezionati incrementano la sicurezza di occupanti e pedoni.

Maggiore sicurezza per i conducenti di biciclette elettriche

(v. comunicato stampa del 17.12.2021)

Dal 1° aprile 2022 per le e-bike vige l’obbligo di luci accese anche di giorno, al fine di essere maggiormente visibili e prevenire incidenti. Per assicurare il rispetto dei limiti di velocità, in particolare nelle zone 20 e 30, tutti i modelli veloci con pedalata assistita fino a 45 km/h dovranno disporre di un tachimetro. La norma entra in vigore a partire dal 1° aprile 2024 per le biciclette nuove, mentre per quelle già in circolazione l’obbligo scatta dal 1° aprile 2027.

Chi circola senza tachimetro è sanzionabile con una multa disciplinare di 20.- franchi.


Dal 31 dicembre 2024

Adeguamenti ai periodi di lavoro, guida e riposo degli autisti

(v. comunicato stampa del 17.11.2021)

Per gli automezzi dotati di tachigrafo analogico, dal 31 dicembre 2024 sarà obbligatorio conservare a bordo i dischi degli ultimi 56 giorni (anziché soltanto 28).


Norme della circolazione dal 1° gennaio 2021

Il 1° gennaio 2021 entreranno in vigore diverse nuove regole per una viabilità più sicura e scorrevole. Novità anche riguardo alle patenti di guida.

3x1 banner verkehrsregeln 2021

Le modifiche in sintesi

Traffico motorizzato

Nuove e vecchie regole di comportamento in autostrada sono illustrate nella seconda edizione, ampliata, della «Guida autostradale»

Mobilità lenta

Stazionamenti

Gli stalli di ricarica per le auto elettriche saranno indicati con il nuovo simbolo «Stazione di ricarica», mentre si potrà ricorrere alla segnaletica orizzontale verde per delimitare le aree di parcheggio in modo da facilitare il reperimento delle colonnine.

Nuove prescrizioni per la patente di guida

Ulteriori informazioni

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/verkehrsregeln/neue-verkehrsregeln.html