Bando per impianti fotovoltaici

3x1 banner fotovoltaik

Bando di concorso per impianti fotovoltaici su barriere antirumore e in aree di sosta

Il 1° ottobre 2022 è entrato in vigore il nuovo articolo 45b della legge federale sull’energia (LEne), adottato nel quadro delle misure urgenti per garantire a breve termine un approvvigionamento elettrico in inverno. Tale norma stabilisce l’obbligo di sfruttare l’energia solare nel miglior modo possibile sulle superfici delle infrastrutture della Confederazione idonee a tale scopo e di attrezzarle in tal senso entro il 2030.

In data 17 agosto 2022 il Consiglio federale ha introdotto l’articolo 29 capoverso 2bis lettera b nell’ordinanza sulle strade nazionali (OSN), consentendo l’utilizzo gratuito da parte di terzi per realizzare e gestire opere e impianti destinati alla produzione di rinnovabili.

Questo il contesto della gara indetta dall’Ufficio federale delle strade (USTRA), con l’obiettivo per l’appunto di sfruttare al meglio il potenziale del fotovoltaico disponibile lungo le strade nazionali. Il bando rientra tra le iniziative previste dalla Roadmap mobilità elettrica 2025.

Photovoltaik-Anlagen-Nationalstrassen-Karte
Oggetto del concorso sono 350 barriere antirumore e 100 aree di sosta ripartite in 15 lotti geografici, rispettivamente 10 per le barriere antirumore (lotti A e B) e 5 per le aree di sosta (lotti C).

Risultati del bando

  • La procedura è stata aperta il 19 settembre 2022, con termine ultimo il 24 febbraio 2023.
  • Sono pervenute in totale 33 candidature, di cui 18 per le barriere antirumore e 15 per le aree di sosta.
  • Di seguito le assegnazioni decise dall’USTRA in esito all’esame dei dossier:

Le aziende sono state contattate direttamente dall’USTRA per firmare la convenzione di prenotazione di ciascun lotto.

Poiché l’assegnazione delle superfici non rientra nell’ambito di una gara pubblica, bensì di un processo contrattuale, non si applica la legge sugli appalti pubblici.

L’iniziativa dell’USTRA, intesa ad agevolare la realizzazione di impianti fotovoltaici in aree del demanio pubblico idonee e nelle quali la Confederazione non ha in programma di installare propri impianti, non pregiudica la messa a disposizione di altre particelle: aziende, Comuni e soggetti privati interessati al progetto sono invitati a scrivere al seguente indirizzo: photovoltaic@astra.admin.ch.

Modalità e condizioni di attuazione

Dalla firma della convenzione di prenotazione relativa al singolo lotto decorre un termine di tre anni per progettare gli impianti fotovoltaici e richiedere una licenza edilizia. Spetterà agli stessi assegnatari curare le attività di pianificazione, finanziamento, costruzione, allacciamento, esercizio e manutenzione degli impianti, oltre a commercializzare autonomamente l’elettricità prodotta, individuando consumatori in loco o immettendo la corrente nella rete.

Contatto: photovoltaic@astra.admin.ch

Documenti

disponibili solo in francese (e tedesco)

Ulteriori informazioni

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/energie-klima/photovoltaik-nationalstrassen/bando.html