Modifiche del 19 dicembre 2025
Sicurezza stradale: il Governo introduce l’insegnamento dei sistemi di assistenza alla guida
Nella seduta del 19 dicembre 2025 il Consiglio federale ha deliberato un ammodernamento della formazione alla guida, che includerà i sistemi di automazione e di assistenza alla guida. Ha inoltre varato la modifica dell’ordinanza sulla segnaletica, che conterrà, tra l’altro, disposizioni specifiche riguardo alla denominazione bilingue delle località sui cartelli autostradali.
Le modifiche all’OSStr, all'OCN e all’OMD entreranno in vigore il 1° luglio 2026. Le modifiche all'OAC riguardanti i corsi di teoria della circolazione saranno valide a partire dal 1° gennaio 2027.
Modifiche all’ordinanza sull'ammissione alla circolazione (OAC) e all’ordinanza USTRA sul corso di teoria della circolazione (OCTC)
Entrata in vigore il 1° gennaio 2027:
Modifiche all’ordinanza sulla segnaletica stradale (OSStr)
Entrata in vigore il 1° luglio 2026:
Modifiche all’ordinanza sulle norme della circolazione stradale (OCN) e all’ordinanza concernente le multe disciplinari (OMD)
Entrata in vigore il 1° luglio 2026: