Centri di controllo: definizioni

Mini centro

Di norma, i mini centri, gestiti da unità mobili, sono costituiti da un container (struttura mobile) adibito ad ufficio e dotati di un’attrezzatura essenziale, che prevede ad esempio un «profiler», vale a dire un impianto per la misurazione della sagoma (altezza, larghezza e lunghezza) dei veicoli.

Midi centro

I midi centri sono situati in un edificio e dotati di diversi impianti, tra cui, ad esempio, «profiler», bilancia, banco di prova freni e strumentazione per rilievi sui gas di scarico. Le convenzioni sulle prestazioni prevedono disposizioni specifiche sul piano gestionale, in particolare riguardo agli aspetti retributivi per le ore di servizio svolto.

Maxi centro

I maxi centri, seppur avendo fondamentalmente la stessa dotazione dei centri medi, sono più capienti e progettati per ispezionare un numero significativamente maggiore di mezzi. Inoltre dispongono di spazi riservati alla gestione del traffico pesante, le cui competenze sono definite da apposite direttive nelle convenzioni sulle prestazioni, che regolano anche gli aspetti retributivi sopra citati.

Attività di controllo delle polizie cantonali

La Confederazione versa ai Cantoni complessivamente 27 milioni di franchi all’anno per finanziare le operazioni di controllo intensificato. Si aggiungono i costi di gestione e manutenzione dei CCTP, collocati in strutture costruite o affittate dalla Confederazione. I Cantoni, a loro volta, hanno il compito di verificare il rispetto delle norme: oggetto di accertamenti sono sia i veicoli, attraverso rilievi tecnici su peso, dimensioni e funzionamento (freni, sterzo, stato generale) ecc., sia gli autisti, mediante il controllo di documenti (licenza di guida) e condizioni di lavoro, in particolare dei periodi di lavoro e riposo prescritti. La polizia effettua anche test sul consumo di alcol e sostanze stupefacenti.

Nel 2016 sono stati circa 95 000 i mezzi ispezionati dagli agenti, su incarico dell’Ufficio federale delle strade (USTRA), e quasi 21 000 le denunce per irregolarità o infrazioni riscontrate.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/themen/schwerverkehr/schwerverkehrskontrollen/kontrollzentren-in-der-ganzen-schweiz/definition-kontrollzentren-.html