Regole fondamentali


Circolare a destra, sorpassare a sinistra

Marciare sempre sulla corsia più a destra, anche quando la carreggiata ha tre corsie, e utilizzare la corsia di sinistra o quella centrale per sorpassare. Quando si intende cambiare corsia, accertarsi di avere lo spazio sufficiente e controllare che non ci siano veicoli nell’angolo cieco. Segnalare sempre per tempo ogni cambio di corsia inserendo l’indicatore di direzione.


Stile di guida previdente

Non limitare l’attenzione al solo veicolo che precede: tenere sotto controllo anche le situazioni in lontananza. Seguire le indicazioni dei pannelli a messaggio variabile e controllare frequentemente lo specchietto retrovisore. Tutto questo permetterà di non essere colti di sorpresa, di guidare in modo più rilassato e sicuro e consumare meno.


Bando alle distrazioni

Il compito principale di chi guida è la conduzione sicura del veicolo. Per questo le mani devono stare sul volante: un’indicazione che mal si concilia con l’utilizzo di dispositivi elettronici, rasoi o strumenti per il trucco. Bere soltanto quando le condizioni del traffico lo consentono.


Mantenere la distanza, niente guida aggressiva

Distanza significa sicurezza. Utilizzare come minimo la regola dei due secondi oppure tenere una distanza pari alla metà della velocità indicata dal tachimetro, considerata in metri. Aumentare la distanza in caso di condizioni meteo difficili o di scarsa visibilità.


Velocità adeguata alle situazioni

Moderare la velocità e tenere una sufficiente distanza di sicurezza:

  • quando il traffico è intenso
  • di notte, sul bagnato, su ghiaccio e neve o in presenza di vento forte
  • se la visuale ovvero le condizioni di illuminazione sono precarie

Osservare i limiti di velocità

Numerosi tratti sono dotati di impianti che indicano limiti di velocità variabili, in funzione dei volumi di traffico reali o previsti a breve. Rispettando il limite di velocità segnalato si contribuirà a migliorare la scorrevolezza della circolazione.


Superamento a destra

Se sulla corsia di sinistra (o in presenza di tre corsie, su quella centrale e/o di sinistra) si è formata una coda, è consentito superare a destra con la dovuta cautela. In questo modo il traffico può fluire più a lungo sull’intera carreggiata. Resta invece
vietato il sorpasso a destra (cioè il cambio di corsia per sopravanzare un veicolo con successivo rientro a sinistra).


Corsia dinamica

Su alcuni tratti autostradali la corsia d’emergenza può essere utilizzata per la marcia. L’apertura e la chiusura al traffico sono indicate mediante un sistema di segnali (rispettivamente freccia e croce) posti al di sopra della carreggiata. Per ulteriori informazioni sul corretto utilizzo: www.corsia-dinamica.ch.


Corridoio di emergenza

In caso di traffico rallentato e a ogni coda in autostrada lasciare libero uno spazio al centro della carreggiata per consentire il transito ai mezzi di soccorso. Il corridoio di emergenza è obbligatorio. Deve separare la corsia più esterna a sinistra
e quella immediatamente adiacente. Iniziare a disporsi secondo questo schema il prima possibile (preventivamente in attesa dei mezzi di soccorso), al più tardi quando si circola a passo d’uomo, di modo che il corridoio sia già presente quando ci si troverà fermi.