Tratto
Il tratto in oggetto si trova a nord del Centro di Controllo Veicoli Pesanti (CCVP) di Giornico e si sviluppa per ca 9 km fino allo svincolo di Faido (escluso) ed è uno dei tratti più lunghi di risanamento.
Tempi di costruzione
2020-2022 (nel sedime autostradale)
Genere dell'opera
Lavori di conservazione sul tracciato esistente.
Committente
Ufficio federale delle strade USTRA.
Scopo
Sistemazione del tratto autostradale alfine di allungare la durata di vita dell’infrastruttura stradale ed avere un livello di sicurezza accettabile e costante durante i prossimi 15 anni.
Contenuti del progetto
I principali interventi posso essere così riassunti:
- Risanamento dei manufatti e delle gallerie, rifacimento della pavimentazione, adeguamento delle barriere di sicurezza e della segnaletica
- Nuova pavimentazione fonoassorbente
- Protezioni foniche per tutelare le zone esposte al rumore
- Risoluzione di numerose problematiche relative a pericoli naturali che incombono sul tratto (reti di protezione e altre misure)
Più in particolare si segnala:
- Il risanamento dei manufatti del viadotto di Altirolo, del viadotto della Biaschina, del viadotto San Pellegrino, del viadotto della Ruina, del viadotto di Nivo e del ponte Balma (con parziale sostituzione dei giunti di transizione).
- Il risanamento delle gallerie naturali della Biaschina e della galleria artificiale della Gribbiasca
- Il risanamento fonico dei tratti Giornico - Lavorgo e Lavorgo – Faido
- Il risanamento fonico (rifacimento pavimentazione, collina antirumore e ripari fonici) dei tratti Giornico - Lavorgo e Lavorgo - Faido.
- La posa nuovi portali segnaletica (13 portali, e 10 traverse)
Costi
Il costo totale dell'opera ammonta a circa 57 milioni di franchi.
Contatto
Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale di Bellinzona
Via Pellandini 2
CH-6500 Bellinzona
+41 58 469 68 11
bellinzona@astra.admin.ch