A2 Secondo tubo San Gottardo: iniziati i lavori preliminari ad Airolo e Göschenen

Bellinzona, 06.05.2021 - Il secondo tubo della galleria autostradale del San Gottardo sta nascendo concretamente. Dai disegni e piani sulla carta si passa alla costruzione vera e propria. Sia ad Airolo che a Göschenen sono infatti iniziati i lavori preliminari. Queste opere comprendono lo spostamento dell’uscita del cunicolo di servizio e infrastrutturale, lo scavo della galleria di accesso per superare le zone geologicamente disturbate, la preparazione dei depositi del materiale proveniente dallo scavo della galleria, i lavori agli impianti ferroviari delle FFS e dello svincolo provvisorio.

Lo spostamento dell’uscita del cunicolo di servizio e infrastrutturale e il cunicolo d’accesso

Il primo importante lavoro in corso è sicuramente lo spostamento del cunicolo di servizio e infrastrutturale del primo tubo, che si trova sull’asse della futura galleria e deve pertanto essere spostato per i primi 300 metri circa, in modo tale da essere sempre operativo anche durante i lavori.

Il secondo importante lotto riguarda i lavori di scavo dei cunicoli d’accesso mediante una fresatrice dal diametro di 8 metri che raggiungerà le zone di disturbo geologiche, dove le fresatrici meccaniche non possono essere utilizzate a causa della conformazione della roccia. Queste zone disturbate verranno superate mediante l’utilizzo dell’esplosivo.

Altri lavori preliminari a sud

Ad Airolo si stanno preparando a Madrano (campo sportivo) e in zona “Valbianca” (funivie di Airolo) le aree di cantiere e quelle per i depositi del materiale di scavo proveniente dalla galleria, dove sorgeranno anche dei nuovi posteggi. È inoltre prevista tutta una serie di opere preparatorie che riguardano l’esecuzione dello svincolo provvisorio A2 (per chi proviene da Airolo e si dirige verso nord), la costruzione dell’accesso di cantiere in zona Stalvedro, la realizzazione del nuovo ponte Canaria sul riale Garegna, nonché l’abbassamento del piano stradale della strada comunale in corrispondenza del sottopasso FFS Foppe.

Infine, per permettere il trasporto del materiale di scavo sono previste delle opere di tecnica ferroviaria che concernono principalmente gli adeguamenti dei binari, le modifiche all’impianto della linea di contatto e la costruzione di nuovi manufatti per il prolungo di un binario.

 

 

I due Infocentri

Ad Airolo e Göschenen sono in allestimento due Infocentri (quello a sud si trova al primo piano dello stabile adiacente alla stazione, mentre quello nord nella sala dell’ex Buffet della stazione di Göschenen) che daranno la possibilità ai visitatori di informarsi sul progetto e sull’avanzamento dei lavori, grazie anche ad un’esposizione multimediale. I due centri apriranno le loro porte il 1° agosto 2021.

Il nuovo sito web

Da qualche giorno è disponibile il sito web dedicato al progetto consultabile all’indirizzo galleriasangottardo.ch. Qui sono accessibil in tre lingue (italiano francese e tedesco) tutte le informazioni riguardanti il progetto, le immagini e le webcam che mostrano i lavori in corso, le notizie di attualità dal cantiere, i contatti per il pubblico e per i media e tanto altro ancora.

 

Evento con la popolazione

Il 16 giugno 2021 è prevista ad Airolo una serata informativa sui lavori in corso, alla quale – nei limiti previsti dalle misure di protezione Covid-19 – potrà partecipare la popolazione di Airolo.

 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/themen/nationalstrassen/baustellen/medienmitteilungen/bellinzona/lavoripreliminarigottardo.html