A2 Biasca-Giornico: lavori preparativi per il Centro di controllo veicoli pesanti e nuova pavimentazione

Bellinzona 04.03.2018 - Prendono avvio in questi giorni i lavori preliminari per la futura realizzazione del Centro di controllo per veicoli pesanti (CCVP) e dell’area multiservizi a Giornico. Il cantiere interesserà unicamente l’asse autostradale e in particolare lo spartitraffico centrale e il lato esterno della carreggiata, in vista dell’avvio dei lavori principali in programma il prossimo mese di maggio.

Alfine di ridurre i disagi al traffico, questo cantiere è stato coordinato con un altro cantiere che aprirà sempre in questi giorni sul medesimo tratto della A2 compreso fra Biasca e Giornico. Qui è previsto il rinnovo delle barriere di sicurezza nello spartitraffico (fra marzo e aprile) e in seguito la sostituzione della pavimentazione autostradale con quella fonoassorbente sulla carreggiata Sud-Nord, grazie alla quale verrà ridotto il rumore provocato dalla A2, apportando un miglioramento della qualità di vita ai cittadini che risiedono nei pressi dell’autostrada.

Per poter eseguire queste opere è stato necessario spostare lo stoccaggio dei veicoli pesanti dalla posizione abituale di Giornico a Lodrino.

Durante i lavori, nelle ore diurne, non sono previste riduzioni di corsia.

La velocità massima consentita sarà di 80 km/h.

S’invita l’utenza alla prudenza e al rispetto della segnaletica di cantiere.

Ulteriori informazioni: Eugenio Sapia, Ufficio federale delle strade USTRA, Filiale di Bellinzona, Tel. 058 469 68 17, Mobile 079 772 07 33, www.autostradasvizzera.ch.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/themen/nationalstrassen/baustellen/medienmitteilungen/bellinzona/a2-biasca-giornico--lavori-preparativi-per-il-centro-di-controll.html