Nel rapporto in adempimento del postulato 14.3997 Presupposti per la creazione di una rete di stazioni di ricarica rapida per veicoli elettrici lungo le strade nazionali della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale (CTT-N), il Consiglio federale ha individuato le condizioni quadro per agevolare il progetto, di particolare rilevanza per i viaggi a lunga percorrenza.
Finora la possibilità di installare e gestire stazioni di ricarica veloce era limitata alle aree di servizio, di proprietà cantonale. Per incentivare la realizzazione di una rete estesa sulle autostrade, il Parlamento ha modificato la legge federale sulle strade nazionali (LSN; RS 725.11) in occasione dell’introduzione del Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA). Dal 1° gennaio 2018, momento dell’entrata in vigore, è dunque consentito installare colonnine di ricarica veloce anche nelle aree di sosta, di proprietà federale (art. 7a LSN). La Confederazione, tuttavia, non costruisce né gestisce direttamente queste stazioni: sono attività che competono infatti agli investitori privati.
Invito a presentare candidature per le aree di sosta
In seguito all’entrata in vigore delle disposizioni del FOSTRA, l’11 settembre 2018 l’USTRA ha indetto un bando per la costruzione e la gestione di stazioni fast charge in 100 aree di sosta lungo le strade nazionali. Per garantire la realizzazione in tempi brevi di una rete capillare sull’intero territorio, i permessi non sono stati concessi individualmente, ma raggruppati in cinque lotti comprendenti 20 aree ciascuno. Gli investitori privati e le società di gestione hanno potuto presentare le loro offerte fino all’11 dicembre 2018.
Le aree di servizio si differenziano dalle aree di sosta per le seguenti caratteristiche: le prime sono di competenza cantonale e generalmente dotate di una stazione di rifornimento e un ristorante; le seconde, invece, appartengono alla Confederazione e sono attrezzate con tavoli da picnic, servizi igienici e talvolta una struttura mobile di ristoro.
Ulteriori informazioni