Le vie ciclabili in votazione

3x1 velo jilsign

Con il controprogetto diretto all’iniziativa bici, Consiglio federale e Parlamento vogliono dare alla Confederazione la possibilità di sostenere le vie ciclabili. L’articolo costituzionale estenderà a tali vie lo stesso trattamento giuridico previsto da ormai quasi quarant’anni per i sentieri e i percorsi pedonali.

In Svizzera la bicicletta gode di sempre maggiore popolarità. Circa due terzi delle economie domestiche ne possiedono almeno una. Al fine di valorizzare la mobilità ciclistica, nel 2015 diversi partiti e associazioni hanno lanciato l’iniziativa per la bici. Lo scopo era di sancire nella Costituzione l’obbligo della Confederazione di promuovere le vie ciclabili. Ritenendola eccessiva, Consiglio federale e Parlamento le hanno contrapposto un controprogetto diretto che dà alla Confederazione la possibilità di sostenere tali vie.

Si tratta dunque di modificare l’articolo costituzionale in modo da estendere alle vie ciclabili lo stesso trattamento giuridico previsto da ormai quasi quarant’anni per i sentieri e i percorsi pedonali. La Confederazione avrà dunque il compito di emanare principi in materia di reti ciclabili e potrà inoltre sostenere e coordinare i provvedimenti dei Cantoni e di terzi a favore di tali reti come pure informare sulle medesime. Visto il controprogetto diretto, l’iniziativa è stata ritirata.

La Confederazione interverrà soltanto a titolo sussidiario

La soluzione proposta dal Parlamento prevede che pianificazione, realizzazione e manutenzione delle vie ciclabili restino di competenza dei Cantoni e dei Comuni; la Confederazione interverrà unicamente a titolo sussidiario. Se il decreto federale sarà accettato, il Parlamento definirà i dettagli in una legge.

Alla Confederazione saranno verosimilmente affidati gli stessi compiti che svolge ora in relazione ai sentieri e ai percorsi pedonali. Si occuperà, ad esempio, di elaborare dati e statistiche nazionali, sviluppare standard di qualità e di sicurezza e fornire geodati per cartine e applicazioni digitali.

Schede informative

Video

Ulteriori informazioni

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/votazione-vie-ciclabili.html