Il nuovo ruolo della cassa delle strade

Struttura del finanziamento della cassa delle strade e del FOSTRA

Il Finanziamento speciale per il traffico stradale (FSTS) resterà, seppur in forma modificata, e beneficerà di metà del gettito dell'imposta sugli oli minerali (2015: 1,390 miliardi di franchi). Il fondo finanzierà tutte le attività e le spese legate al traffico stradale non sostenute dal FOSTRA: in primo luogo, i trasferimenti federali ai Cantoni, come i contributi ai costi per le strade principali (erogazioni 2015: 175 milioni di franchi), i contributi stradali generali (357 milioni di franchi) e i contributi per il mantenimento qualitativo delle strade principali nelle regioni di montagna e periferiche (46 milioni di franchi). Inoltre il FSTS verserà contributi al Fondo per l’infrastruttura ferroviaria, per il trasferimento del traffico merci, per la protezione naturalistica e paesaggistica e per la prevenzione dei pericoli naturali (613 milioni di franchi).

Ulteriori informazioni