A2 Biasca-Faido: al via il risanamento fonico del comparto Biaschina

Bellinzona, 21.08.2020 - Prendono il via il prossimo lunedì 7 settembre i lavori principali per il risanamento fonico del tratto della A2 compreso fra Biasca e Faido, denominato “Biaschina”, dove in questi giorni si sta posando la segnaletica provvisoria per gestire il traffico durante le diverse fasi di cantiere.

La prima fase dei lavori – che riguarderà la carreggiata Nord-Sud, a partire dallo svincolo di Faido - si protrarrà fino a fine novembre. A disposizione dell’utenza vi saranno sempre corsie per direzione di marcia.

Nell’ambito di questo cantiere si procederà al risanamento fonico dell’intero tratto mediante la posa di ripari fonici e della pavimentazione con caratteristiche fonoassorbenti, ma anche alla sostituzione dei giunti dei viadotti e alla ristrutturazione della galleria della Biaschina, con interventi di genio civile.

I lavori di risanamento del comparto “Biaschina” proseguiranno fino al 2022 (periodo estivo escluso, per non ostacolare i grandi esodi); l’investimento complessivo previsto ammonta a circa 40 milioni di franchi, tutti a carico della Confederazione.

 

 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/comunicati-stampa-delle-filiali-dell-ustra/comunicati-stampa-della-filiale-bellinzona/risanamentofonicobiaschina.html