A2 Airolo-Quinto: procede il risanamento fonico

Bellinzona, 26.02.2021 - Riprendono in questi giorni le attività del cantiere per il risanamento globale del tratto autostradale del comparto Quinto, situato tra lo svincolo di Varenzo e l’area di Servizio Stalvedro Sud.

Fino al prossimo mese di novembre i lavori interesseranno sia la carreggiata Nord-Sud, sia quella Sud-Nord. In particolare verrà completata la posa dei ripari fonici, verrà posato l’asfalto con proprietà fonoassorbenti, verranno risanati manufatti, la galleria artificiale di Quinto e le relative infrastrutture.

Inoltre, nel corso dei prossimi mesi verrà rinnovata la pavimentazione del posteggio per veicoli pesanti presso l’area di sosta di Piotta.

Infine proseguiranno anche i lavori di costruzione degli impianti per lo smaltimento delle acque autostradali ad Ambrì, a Piotta e Varenzo.

Durante queste fasi di cantiere l’utenza potrà disporre di giorno di due corsie per ogni direzione di marcia, con la velocità ridotta ad 80 km/h sul tracciato e 60 km/h nella galleria di Quinto, per motivi di sicurezza.

S’invitano gli automobilisti a prestare attenzione e a rispettare la segnaletica di cantiere.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/comunicati-stampa-delle-filiali-dell-ustra/comunicati-stampa-della-filiale-bellinzona/risanamentofonicoairoloquinto.html