A2 Risanamento globale comparto Biaschina

Bellinzona, 19.02.2021 - Prende il via il prossimo lunedì 22 febbraio 2021 la seconda fase dei lavori di risanamento del tratto della A2 compreso fra Giornico e Faido, denominato comparto “Biaschina”. Dopo la posa della segnaletica provvisoria per gestire il traffico durante le diverse fasi di cantiere, verrà dato inizio ai lavori veri e propri che comprendono il risanamento fonico della tratta (mediante la costruzione di ripari anti-rumore e la posa di pavimentazione con caratteristiche fonoassorbenti), la sostituzione dei giunti per i manufatti, il risanamento delle banchine nelle gallerie e il rinnovo delle barriere di sicurezza. Attività che saranno sospese durante il prossimo periodo invernale per essere poi riprese nella primavera 2022 e terminate entro l’estate 2022.

I lavori sono organizzati in diverse fasi (sia diurne che notturne), in modo tale da ostacolare il meno possibile il traffico di transito (ad esempio durante i periodi di forte esodo): fino a metà del mese di aprile a disposizione dell’utenza vi saranno due corsie verso nord ed una in direzione sud. Successivamente le corsie a disposizione del traffico saranno due per ogni direzione di marcia (nelle ore diurne).

L’investimento complessivo previsto ammonta a circa 40 milioni di franchi, tutti a carico della Confederazione.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/comunicati-stampa-delle-filiali-dell-ustra/comunicati-stampa-della-filiale-bellinzona/risanamentocompartbiaschina.html