A2 Riapertura della canna sud-nord della galleria del Piottino

Bellinzona, 08.08.2018 - Questa mattina alle ore 05.00 la canna Sud-Nord della galleria ha potuto essere riaperta al traffico, dopo che ieri era stata chiusa in seguito all’incendio di un camion. In direzione nord sono quindi transitabili due corsie di marcia (resta chiusa la corsia lenta), mentre in direzione sud è agibile una sola corsia.

Dopo l’esecuzione dei primi lavori per la messa in sicurezza del tunnel, durante le prossime notti (dalle ore 22.00 alle 06.00 del mattino) proseguiranno le opere di ripristino, che riguarderanno la sostituzione della pavimentazione autostradale e degli impianti elettromeccanici danneggiati dall’incendio. L’obiettivo è quello di garantire la piena funzionalità della galleria per l’intenso fine settimana di traffico dei vacanzieri.

Per poter effettuare questi lavori sarà necessario mantenere – almeno fino al prossimo venerdì – una sola corsia aperta nella canna Nord-Sud, in modo tale da gestire il traffico bidirezionalmente in occasione di queste chiusure notturne.

L’ammontare dei danni all’infrastruttura autostradale non è ancora stato quantificato, ma potrebbe raggiungere alcune centinaia di migliaia di franchi.  

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/comunicati-stampa-delle-filiali-dell-ustra/comunicati-stampa-della-filiale-bellinzona/riapertura-della-canna-sud-nord-della-galleria-del-piottino-.html