A13 Cadenazzo – Sant’Antonino: lavori notturni per la posa della nuova pavimentazione fonoassorbente

Bellinzona, 15.04.2021 - Prendono avvio il prossimo lunedì 19 aprile 2021 i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale sul tratto della A13 compreso tra Sant'Antonino (zona Sottopasso Alptransit) e Cadenazzo. La pavimentazione che verrà posata sarà di tipo fonoassorbente, in modo tale da ridurre le emissioni foniche prodotte dai veicoli, a vantaggio della qualità di vita della popolazione che risiede lungo questo tratto. Oltre alla sostituzione dell’asfalto, nell’ambito di questi lavori verranno pure posate nuove barriere elastiche al centro della carreggiata, ciò che contribuirà ad un aumento della sicurezza.

I lavori si svolgeranno nelle ore notturne, dal lunedì sera al sabato mattina, dalle ore 21.00 alle ore 05.30 (sabato fino alle ore 06.00). Durante le fasi di cantiere sarà comunque mantenuta in esercizio almeno una corsia per senso di marcia, mentre per circa due settimane tra l’incrocio in zona “Brico” di Cadenazzo e lo svincolo verso i centri commerciali di Sant’Antonino il traffico verrà gestito in modo alternato mediante un semaforo o degli agenti di sicurezza. Durante il giorno verranno ripristinate le due corsie per senso di marcia con una segnaletica provvisoria.

La velocità massima in corrispondenza del cantiere sarà ridotta a 60 km/h (sia di giorno, che di notte) con la possibilità di una sua riduzione fino a 50 km/h in prossimità dei passaggi di carreggiata, durante le ore notturne o in situazioni particolari.

La conclusione dei lavori, meteo permettendo, è prevista entro metà giugno. L’investimento totale ammonta a circa 2,8 milioni di franchi, tutti a carico della Confederazione.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/comunicati-stampa-delle-filiali-dell-ustra/comunicati-stampa-della-filiale-bellinzona/pavimentazionecadanazzo.html