A2 svincolo di Bellinzona Sud: entrano in servizio le due nuove rotonde

Sono state messe in servizio in questi giorni le due nuove rotonde realizzate allo svincolo di Bellinzona sud presso il nodo ovest (verso Locarno) e quello est (lato Bellinzona).

Queste due nuove rotonde sostituiranno il vecchio impianto semaforico e regoleranno – migliorandola - la fluidità del traffico in uscita dall’autostrada e sul tratto Bellinzona-Locarno.

Nell’ambito di questi lavori, avviati la scorsa primavera, oltre alla costruzione delle nuove rotatorie, sono state anche ammodernate la pavimentazione dei raccordi stradali, le barriere di sicurezza, la segnaletica verticale ed orizzontale, nonché l’illuminazione dello svincolo. È stata inoltre posata una segnaletica provvisoria sul raccordo in uscita verso Bellinzona (per chi proviene da sud), con l’obiettivo di migliorare la fluidità del traffico nelle ore di punta del mattino. Se questa misura darà gli effetti sperati, la segnaletica sarà posata in modo definitivo.

Il cantiere chiuderà definitivamente i battenti nelle prossime settimane, quando saranno concluse le sistemazioni finali all’esterno del campo stradale.

L’investimento complessivo per la realizzazione dell’opera ammonta a circa 6,5 milioni di franchi.

 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/comunicati-stampa-delle-filiali-dell-ustra/comunicati-stampa-della-filiale-bellinzona/nuoverotondeinserfvizio.html