N13 Ascona – Aeroporto Locarno: in servizio la nuova segnaletica verticale

Bellinzona, 21.12.2020 - È stata messa in servizio in questi giorni la nuova segnaletica verticale sul tratto della N13 fra l’aeroporto di Locarno (Magadino) e lo svincolo di San Materno (Ascona), entrato a far parte della rete delle Strade nazionali lo scorso 1° gennaio 2020. La nuova segnaletica con le indicazioni delle località è di colore verde (strada nazionale) e ha sostituito quella blu (strada cantonale) impiegata finora.

Si ricorda che la strada nazionale N13 di seconda classe comprende i tratti:

-       rotonda Aeroporto Locarno – Tunnel Mappo Morettina – Locarno – Ascona (Svincolo San Materno)

-       rotonda di Piazza Castello (Locarno) - Ascona (Svincolo San Materno).

Su entrambi questi tratti vige l’obbligo del contrassegno autostradale. In merito al secondo tratto, va precisato che se un conducente viaggia dalla rotonda di piazza Castello in direzione di Ascona imboccando la N13 deve essere munito di contrassegno, anche se non si immette nel tunnel Mappo-Morettina. Lo stesso vale per la direzione opposta, ovvero: se da Ascona si intende raggiungere la rotonda di piazza Castello utilizzando la N13 (senza entrare nel tunnel Mappo Morettina), occorre essere in possesso della vignetta autostradale. Non è invece necessario il contrassegno fra Locarno e Ascona (in entrambe le direzioni) se si percorre la strada cantonale passando per il vecchio ponte sul fiume Maggia percorrendo via Alberto Vigizzi, via Varenna o via Rinaldo Simen.

Data la posa di questa nuova segnaletica, USTRA segnala che la polizia avrà la facoltà di multare chi fosse sprovvisto della vignetta sui tratti di strada nazionale appena indicati.

 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/comunicati-stampa-delle-filiali-dell-ustra/comunicati-stampa-della-filiale-bellinzona/nuovasegnaleticaverticalelocarnoascona.html