A2 svincolo di Bellinzona Sud: al via i lavori per la costruzione delle nuove rotonde

Riprendono secondo programma i lavori di risanamento globale della tratta autostradale dallo svincolo di Bellinzona Sud al Portale Sud della galleria del Monte Ceneri.

A partire da lunedì 24 febbraio 2020 prenderanno avvio i lavori allo svincolo di Bellinzona Sud per la realizzazione di due nuove rotonde che regoleranno e miglioreranno la fluidità del traffico in uscita dall’autostrada ed in transito sulla strada cantonale Bellinzona – Locarno. Seguirà lo smantellamento dell’impianto semaforico attualmente in funzione.

Alla luce dell’impatto positivo sulla fluidità del traffico avuto dalla rotonda provvisoria di Alptransit presente allo svincolo di Bellinzona Sud, è stato deciso di gestire integralmente lo svincolo mediante delle rotonde.

In particolare è prevista la realizzazione di una nuova rotonda al nodo est (lato Bellinzona) in sostituzione dell’attuale incrocio con impianto semaforico. In analogia, presso il nodo ovest (lato Locarno) verrà realizzata una nuova rotonda al posto di quella già presente.

Contemporaneamente alla realizzazione delle rotatorie verranno ammodernate le pavimentazioni delle bretelle di raccordo, le barriere di sicurezza, la segnaletica verticale e orizzontale e l’illuminazione dello svincolo.

Le carreggiate delle due rotatorie avranno un diametro esterno di 42m che permetterà la realizzazione di due corsie.

I lavori sono pianificati da fine febbraio fino ad inizio novembre 2020.

Durante la realizzazione delle opere il traffico verrà deviato su corsie provvisorie all’esterno delle aree di lavoro in modo da poter sempre garantire la viabilità senza la necessità di dover operare con degli impianti semaforici ed eventuali chiusure di corsie.

USTRA cercherà di limitare al massimo i disagi al traffico.

In prossimità del cantiere la velocità di percorrenza lungo la strada cantonale sarà limitata a 60km/h.

Il costo complessivo per la realizzazione dell’opera ammonta a circa 6,5 milioni di franchi.

Si ringraziano tutte le parti interessate - progettisti, maestranze, enti, aziende, industrie e popolazione - per la collaborazione sempre dimostrata.

Informazioni: Eugenio Sapia, Ufficio federale delle strade USTRA, Divisione Infrastruttura stradale Est, Filiale Bellinzona, mail eugenio.sapia@astra.admin.ch, Tel. 058 469 68 17, Natel 079 772 07 33.

 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/comunicati-stampa-delle-filiali-dell-ustra/comunicati-stampa-della-filiale-bellinzona/alviailavoriperlacostruzionedellenuoverotondebellinzonasud.html