A2 Terza corsia Lugano-Mendrisio: riunita la commissione di accompagnamento politico

Bellinzona, 28.09.2018 - Si è riunita nei giorni scorsi a Melide per la seconda volta la commissione di accompagnamento politico al progetto per il potenziamento del tratto della A2 compreso fra Lugano e Mendrisio.

Oltre all’Ufficio federale delle strade USTRA, di questa commissione, lo ricordiamo, fanno parte i rappresentanti del Dipartimento del territorio del Canton Ticino, della Commissione regionale dei trasporti del Luganese, della Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto, nonché i Comuni di Lugano, Collina d’oro, Grancia, Melide, Bissone, Maroggia, Melano, Riva San Vitale e Mendrisio.

Durante la recente riunione, i responsabili dell’Ufficio federale delle strade USTRA hanno presentato l’avanzamento degli studi che permetteranno di scegliere la soluzione da considerare nel Progetto generale (PG) da sottoporre al Consiglio federale per approvazione. Le autorità presenti hanno potuto prendere atto delle grandi opportunità che la realizzazione di questa opera offre per la valorizzazione del territorio. In particolare sono state presentate e discusse diverse varianti inerenti la galleria del San Salvatore tra Grancia e Melide e la galleria di San Nicolao tra Bissone e Maroggia, con particolare riguardo agli effetti sul traffico autostradale e locale ed a quelli sull’ambiente, sul territorio e sul paesaggio.

L’incontro ha permesso alla commissione di ottenere un primo aggiornamento sugli sviluppi progettuali in corso e all’ USTRA di recepire alcuni interessanti spunti per migliorare ulteriormente le soluzioni presentate. Una volta terminati questi approfondimenti, USTRA si augura che la variante da sviluppare per il PG possa essere condivisa e sostenuta da buona parte delle autorità coinvolte, che nel frattempo verranno orientate dai rispettivi rappresentanti.

La commissione tornerà a riunirsi entro la fine dell’anno. In quell’occasione si auspica di poter scegliere definitivamente il tracciato delle nuove gallerie, per dare così inizio allo studio delle misure da intraprendere lungo i tratti a cielo aperto per un ottimale inserimento ambientale e paesaggistico di questa importante quanto necessaria opera.

Informazioni: Eugenio Sapia, Ufficio federale delle strade USTRA, Filiale di Bellinzona, Tel. 058 469 68 17, Natel 079 772 07 33.

 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/comunicati-stampa-delle-filiali-dell-ustra/comunicati-stampa-della-filiale-bellinzona/a2-terza-corsia-lugano-mendrisio--riunita-la-commissione-di-acco.html