A2 Potenziamento capacità Lugano-Mendrisio: contenuti del progetto al vaglio di Comuni e Cantone

Bellinzona, 19.06.2019 - Si è tenuto negli scorsi giorni a Melide il quinto incontro della commissione di accompagnamento politico al progetto per il potenziamento della capacità sul tratto della A2 compreso fra Lugano e Mendrisio “POLUME”. Nell’ambito della riunione, i rappresentanti dei Comuni interessati, del Canton Ticino e delle Commissioni regionali dei trasporti del Luganese e del Mendrisiotto sono stati informati sull’avanzamento del progetto che si vorrebbe sottoporre nel 2021 al Consiglio federale per approvazione.

USTRA ha anzitutto esposto i vantaggi a livello di viabilità e vivibilità del territorio offerti dall’aumento di capacità dell’autostrada, che consentirà, ancor più con l’ottimizzazione degli svincoli, una sensibile riduzione del traffico sulle strade cantonali e comunali dell’intero comparto, che verrà particolarmente rivalorizzato anche dal punto di vista urbanistico e paesaggistico. I Comuni, il Cantone e le Commissioni dovranno ora prendere posizione sulle varianti da sviluppare nel Progetto generale e sulla collocazione degli svincoli, in modo tale che il progetto possa consolidarsi ed essere ulteriormente sviluppato.

In seguito, USTRA ha manifestato la propria disponibilità a mettere a disposizione il materiale di scavo proveniente dalle nuove gallerie per riqualificare le sponde lacustri nella regione, in particolare fra Melano, Capolago e Riva San Vitale. Dal canto loro, il Cantone e i Comuni hanno espresso interesse per questa opportunità e si sono impegnati ad intraprendere i passi necessari per consolidare queste opere a livello pianificatorio. In questo modo, grazie al “POLUME” sarà anche possibile offrire un ulteriore interessante valore aggiunto al paesaggio, a tutto vantaggio della popolazione.

Se vi sarà unità d’intenti sui principali elementi della pianificazione da parte dei Comuni e del Cantone, il Progetto generale potrà essere posto in consultazione formale presso il Cantone verso la metà del prossimo anno, nel rispetto della programmazione prevista.

La commissione tornerà a riunirsi nel corso dell’autunno per verificare l’evoluzione del progetto.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/comunicati-stampa-delle-filiali-dell-ustra/comunicati-stampa-della-filiale-bellinzona/a2-potenziamento-capacita-lugano-mendrisio---contenuti-del-proge.html