A2 Melide-Gentilino: avvio dei lavori per il risanamento globale e la riduzione dei rumori

Dopo il completamento delle opere preliminari dei mesi scorsi, prende il via il prossimo lunedì 4 febbraio 2019 il cantiere per il risanamento globale del tratto della A2 compreso tra Melide e Gentilino, più precisamente tra il portale Nord della galleria Melide‐Grancia (San Salvatore) e il portale Sud della galleria di Gentilino (Collina d’Oro). Gli interventi previsti consentiranno di aumentare la sicurezza dell’utenza (grazie anche al risanamento e al rinforzo strutturale del viadotto Fornaci), ridurre le emissioni foniche provocate dall’autostrada (grazie alla posa dei ripari fonici e dell’asfalto fonoassorbente) e migliorare l’impatto ambientale, attraverso la creazione di impianti di raccolta e di smaltimento delle acque reflue. L’USTRA prevede un investimento complessivo di circa 140 milioni di franchi per l’intera opera (tutti a carico della Confederazione), che sarà terminata entro il 2023.

L’ammodernamento previsto nel corso dei prossimi anni comprenderà i seguenti interventi principali:

Ø  risanamento dei manufatti (viadotti, sottopassi e muri di sostegno);

Ø  sostituzione dell’intero manto stradale con finitura in miscela fonoassorbente/drenante e asfaltatura dello spartitraffico;

Ø  adeguamento del sistema di smaltimento delle acque;

Ø  costruzione di 1’879 metri di ripari fonici;

Ø  nuove barriere di sicurezza;

Ø  ammodernamento dei dispositivi d’esercizio e di sicurezza (BSA) e della segnaletica.

Programma lavori

Nel 2019 i lavori riguarderanno la rimozione dello spartitraffico centrale per poi pavimentare questa area, in modo da creare spazio per poter gestire il traffico durante le fasi successive del cantiere. In seguito verranno realizzati i nuovi muri a lato dell’autostrada e la dorsale per accogliere i nuovi tracciati cavi.

Nel 2020 proseguiranno i lavori di risanamento sul tracciato a cielo aperto; parallelamente si risanerà il viadotto Fornaci (Sud-Nord) fino al 2021, quando i lavori si sposteranno sulla corsia Nord-Sud del viadotto. Dal 2022 al 2023 i lavori si concluderanno con il risanamento delle bretelle degli svincoli di Lugano Sud e dei manufatti “Corona”.

Gestione del traffico e misure fiancheggiatrici

Durante le attività di cantiere a disposizione dell’utenza vi saranno sempre due corsie per senso di marcia. Il traffico verrà gestito in base al sistema 2+2 o 4+0. Al fine di minimizzare l’impatto del cantiere sulla viabilità verranno adottate diverse misure fiancheggiatrici, fra le quali il raddoppio della corsia di uscita da Sud per Lugano presso lo svincolo di Lugano Sud, dove è pure stato attivato un sistema di dosaggio del traffico verso sud e verso nord. Questo sistema consente un miglior inserimento dei veicoli nel flusso principale presente in autostrada (inserimento “a cerniera”). Il medesimo sistema sarà attivo anche all’entrata di Melide in direzione sud. Di principio durante le diverse fasi del cantiere la velocità dovrà essere ridotta a 80 km/h per motivi di sicurezza.

Piano emergenza cantiere

Per limitare il più possibile i disagi al traffico, sgomberare il campo autostradale il più velocemente possibile e garantire la sicurezza dell’utenza, è stato elaborato un Piano emergenza cantiere (PEC) che prevede l’applicazione una serie di misure particolari che interessano gli enti di primo soccorso (polizia cantonale, pompieri e ambulanza). Fra queste misure figura inoltre il potenziamento del picchetto per il soccorso stradale, con l’obiettivo di sgomberare il più velocemente possibile l’autostrada in caso di incidente. All’aspetto sicurezza la Filiale di Bellinzona dell’USTRA ha dato quindi grande importanza, cercando di fare il massimo, a garanzia della fluidità del traffico.

Comunicazione ed informazione

A livello di informazione pubblica, oltre ai comunicati stampa diramati dall’USTRA in occasione delle diverse fasi dei lavori, sarà disponibile il sito web www.autostradasvizzera.ch, che consentirà agli interessati di trovare dettagli aggiuntivi sul progetto e una galleria fotografica aggiornata sullo stato dei lavori.

Inoltre, per mantenere un canale di comunicazione affidabile con i cittadini che sempre più spesso si informano attraverso i social, per la prima volta sarà attivato un canale Telegram: questo strumento segnalerà agli utenti gli interventi programmati e fornirà notizie sul traffico in caso di eventi importanti. Per rimanere informati basterà scaricare sul proprio proprio “smartphone” l’applicazione Telegram dall’Apple Store o Google Store, e poi unirsi al canale “Cantiere A2 Melide-Gentilino”.

Un pieghevole verrà distribuito nei prossimi mesi a tutti i fuochi dei Comuni toccati dal progetto e nelle principali aziende. Da non dimenticare è infine il servizio offerto da Viasuisse, che informa tempestivamente l'utenza sulla situazione viaria.

 

Informazioni: Eugenio Sapia, Ufficio federale delle strade USTRA, Filiale Bellinzona, Tel. 058 469 68 17, Natel 079 772 07 33, mail eugenio.sapia@astra.admin.ch, www.autostradasvizzera.ch.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/comunicati-stampa-delle-filiali-dell-ustra/comunicati-stampa-della-filiale-bellinzona/a2-melide-gentilino--avvio-dei-lavori-per-il-risanamento-globale.html