A2 Airolo: comparto più sicuro, ecologico e silenzioso

Bellinzona, 18.10.2018 - Si sono conclusi nei giorni scorsi ad Airolo i lavori di risanamento, avviati nel marzo del 2015, che hanno interessato il tratto a cielo aperto della A2 compreso fra l’area di servizio Stalvedro e il portale sud della galleria del San Gottardo.

Oltre all’allargamento della canna Sud-Nord della galleria dello Stalvedro, che permette già dallo scorso anno di disporre di una nuova corsia d’emergenza, garantendo maggior sicurezza all’utenza, e alla ristrutturazione della canna Nord-Sud, i lavori hanno riguardato, come detto, anche il tratto a cielo aperto. In particolare si è proceduto al risanamento fonico del tratto, mediante l’innalzamento e il prolungamento del muro di protezione fonica all’altezza della stazione FFS di Airolo, nonché la posa di uno speciale asfalto con caratteristiche fonoassorbenti, riducendo il rumore prodotto dall’autostrada e fornendo così un importante contributo a favore della qualità di vita della popolazione residente nell’alta valle Leventina.

Grazie alla creazione di nuovi e moderni impianti per lo smaltimento delle acque meteoriche (che verranno completati nella primavera del prossimo anno) si contribuirà a migliorare notevolmente la situazione futura anche dal profilo ambientale. L’entità dei lavori svolti è stata coordinata con la copertura autostradale prevista con l’esecuzione del secondo tubo del San Gottardo.

Nel frattempo, proseguono fino al 2022 (da marzo a novembre) i lavori sul comparto di Quinto, dove verranno risanati il campo autostradale e i manufatti, verranno posate le protezioni foniche, la pavimentazione fonoassorbente, le nuove condotte antincendio della galleria artificiale di Quinto, come pure i nuovi tracciati cavi autostradali ed installata la segnaletica di sicurezza.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/comunicati-stampa-delle-filiali-dell-ustra/comunicati-stampa-della-filiale-bellinzona/a2-fine-lavori-nel-comparto-di-airolo-.html