A2 Adeguamento uscita autostradale Chiasso-Balerna

Bellinzona, 5 maggio 2022 - Inizieranno il 9 maggio 2022 e dureranno circa 6 mesi i lavori di adeguamento della rotonda Pontegana volto a ridurre i rischi legati alla presenza di code in autostrada verso l’uscita da nord di Chiasso-Balerna che nelle ore di punta della sera arrivano a lambire le carreggiate di marcia.

Il progetto, condiviso con il Dipartimento del Territorio, in particolare per quanto riguarda la mobilità lenta e il servizio pubblico dei bus, prevede il raddoppio delle corsie in approccio alla rotonda e un nuovo bypass in direzione di via Sottobisio. In questo modo sarà possibile indirizzare i numerosi veicoli pesanti in direzione delle aree industriali, senza transitare nella rotonda. È inoltre previsto il risanamento del sottopasso pedonale in modo che, a lavori ultimati, per almeno 15-20 anni non siano più necessari lavori che comportino impedimenti e disturbi al traffico stradale.

Le nuove opere sono realizzate nell’ambito della manutenzione delle strade nazionali.

Trattandosi di una bretella di entrata/uscita in/dall’autostrada, in tutte le fasi di lavoro è sempre garantita la gestione del traffico con una corsia per direzione. La viabilità pedonale è pure assicurata in tutte le fasi esecutive, come anche l’accesso alla fermata del bus. Durante alcune fasi di lavoro il sottopasso pedonale sarà inagibile ma verrà tuttavia segnalato un percorso alternativo.

I costi dell’opera ammontano a circa 1'110'000 franchi, tutti a carico della Confederazione.
 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/comunicati-stampa-delle-filiali-dell-ustra/comunicati-stampa-della-filiale-bellinzona/a2-chiasso-balerna.html