Paramassi a Gondo

Luogo / tratto:
A9 Sempione, Gondo

Durata dei lavori:
Estate / autunno 2010
Estate / autunno 2011

Scopo dei lavori:
Negli ultimi anni, dalla parete rocciosa situata sopra il ponte stradale sulla Doveria sono caduti vari massi che hanno causato danni alla carreggiata e al parapetto del ponte.

Dopo l'ultimo incidente avvenuto l'11 giugno 2010 sono stati rimossi i massi e applicate reti sintetiche provvisorie per proteggere il cantiere. In seguito è stata riparata la carreggiata danneggiata del ponte e nuove reti di protezione alte 4 e 6 metri sono state installate su sei file parallele. L'installazione completa misura 342 metri.

Questi provvedimenti erano urgenti poiché, stando alla valutazione geologica, vi è il rischio che dalla parete rocciosa si stacchino altri massi che potrebbero finire sulla strada. 

Particolarità
Per installare le reti di protezione sulla parete rocciosa molto ripida, sul cantiere è stata costruita una specie di via ferrata, con funi metalliche e chiodi. La messa in sicurezza degli accessi al cantiere e del cantiere stesso era garantita da guide alpine appositamente formate. Le perforatrici, i compressori, altri macchinari e il materiale sono stati trasportati al cantiere in elicottero. Il terreno ripido esigeva una particolare prudenza.

Costi
I costi di costruzione ammontano a 2,5 milioni di franchi.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/berna-e-vallese/progetti-realizzati/a9-sempione--misure-staordinarie-realizzate/paramassi-a-gondo.html