Luogo / tratto:
A9 Sempione, Gondo
Durata dei lavori:
Estate / autunno 2010
Estate / autunno 2011
Scopo dei lavori:
Negli ultimi anni, dalla parete rocciosa situata sopra il ponte stradale sulla Doveria sono caduti vari massi che hanno causato danni alla carreggiata e al parapetto del ponte.
Dopo l'ultimo incidente avvenuto l'11 giugno 2010 sono stati rimossi i massi e applicate reti sintetiche provvisorie per proteggere il cantiere. In seguito è stata riparata la carreggiata danneggiata del ponte e nuove reti di protezione alte 4 e 6 metri sono state installate su sei file parallele. L'installazione completa misura 342 metri.
Questi provvedimenti erano urgenti poiché, stando alla valutazione geologica, vi è il rischio che dalla parete rocciosa si stacchino altri massi che potrebbero finire sulla strada.
Particolarità
Per installare le reti di protezione sulla parete rocciosa molto ripida, sul cantiere è stata costruita una specie di via ferrata, con funi metalliche e chiodi. La messa in sicurezza degli accessi al cantiere e del cantiere stesso era garantita da guide alpine appositamente formate. Le perforatrici, i compressori, altri macchinari e il materiale sono stati trasportati al cantiere in elicottero. Il terreno ripido esigeva una particolare prudenza.
Costi
I costi di costruzione ammontano a 2,5 milioni di franchi.