Norme (VSS)

Istruzioni concrete sull'impiego degli ISSI sono fornite da alcune norme dell'Associazione svizzera dei professionisti della strada e dei trasporti (VSS).

Le norme qui elencate, disponibili solo in francese e tedesco, sono in vigore dal 1°luglio 2013. La versione integrale può essere ottenuta direttamente dalla VSS:
http://www.vss.ch/fr > Shop VSS.

  • Sécurité routière; évaluation de l'impact 
    Road Safety Impact Assessment (RIA)
    SNR 641 721
  • Sécurité routière; audit
    Road Safety Audit (RSA)
    SN 641 722
  • Sécurité routière; inspection
    Road Safety Inspection (RSI)
    SN 641 723
  • Sécurité routière; gestion des points noirs
    Black Spot Management (BSM)
    SN 641 724
  • Sécurité routière; classification du réseau
    Network Safety Management (NSM)
    SNR 641 725
  • Sécurité routière; Gestion des lieux d’accidents isolés (EUM)
    SN 641 726

Norme VSS: Strumenti per la sicurezza dell'infrastruttura


 

www.vss.ch

Rapporto "Calcolo degli indicatori per NSM e RIA"

Gli strumenti per la sicurezza dell'infrastruttura Road Safety Impact Assessment RIA ("évaluation de l'impact") e Network Safety Management NSM ("classification du réseau") hanno bisogno di indicatori per la loro applicazione pratica. Questo rapporto (in tedesco) documenta la derivazione di questi indicatori.

Risultati rapporto „progetti pilota NSM”

Sotto la guida dell’USTRA, alla fine del 2013 è stato varato un progetto pilota concernente l‘utilizzo del NSM come base per lo sviluppo dell’attuale Regola Svizzera SNR 641 725 “Strassenverkehrssicherheit - Netzeinstufung / Sécurité routière – Classification du réseau” verso una Norma Svizzera SN. A questo progetto pilota partecipano i Cantoni Berna e Argovia e le città di Basilea e Zurigo.

Rapporto "Determinazione di valori limite per la gestione dei tratti a rischio incidente"

Il documento illustra il metodo di calcolo dei parametri necessari per l’individuazione dei tratti a rischio incidente, distinti dal restante quadro di incidentalità, con il cosiddetto Black Spot Management, elemento degli Strumenti per la sicurezza dell’infrastruttura (ISSI).

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/servizi/vollzug-strassenverkehrsrecht/strumenti-per-la-sicurezza-dell-infrastruttura-issi/norme--vss-.html