Declassamento manufatto sulla strada nazionale A1

Le strutture esistenti sulla rete stradale nazionale svizzera sono sottoposte a regolari prove statiche (eseguite secondo le più attuali norme SIA).

L'infrastruttura può essere utilizzata solo entro i limiti previsti e comprovati. Una sollecitazione eccessiva può causare danni o addirittura rischi per la sicurezza che non possono essere tollerati.

Con questa procedura l’USTRA garantisce che il periodo di utilizzo previsto di una tratta o di una opera d’arte possa essere rispettata per tutti gli utenti e che soddisfi i requisiti di sicurezza e disponibilità.

In questo contesto è stato accertato che il ponte Z11 sottopassaggio FFS sulla strada nazionale A1 tra lo svincolo di Kirchberg (39) e Schönbühl (38) in entrambe le direzioni di marcia deve essere declassato.

A partire dal 1° ottobre 2019, saranno consentiti permessi singoli e duraturi per trasporti eccezionali fino ad un massimo di 60 tonnellate.
I trasporti che devono percorrere la struttura interessata con un peso maggiore devono utilizzare un percorso alternativo attraverso la strada cantonale.

Inoltre, a partire dal 1° ottobre 2019, tutti i permessi duraturi di trasporti eccezionali con il numero di tratta 3 non saranno più consentiti sulla tratta interessata (svincolo Kirchberg - svincolo Schönbühl).

In accompagnamento a questo declassamento sono previste le seguenti misure:

  • Breve termine: entro la fine del novembre 2019, saranno attuate misure di rinforzo della struttura interessata onde garantire il passaggio di 60 tonnellate. Come misura di accompagnamento per proteggere la struttura, durante questo periodo fino alla fine di novembre verrà chiusa la corsia di emergenza entrambi le direzioni, verrà segnalato il divieto di sorpasso degli automezzi pesanti e la distanza minima di 100 metri per gli automezzi pesanti.
  • Medio termine: a partire da novembre 2019 sono previste ulteriori indagini sulla transitabilità. In questo modo si determinerà quali carichi potranno transitare sul manufatto in futuro e quali provvedimenti costruttivi saranno ad esso collegati.

Vi preghiamo di verificare i permessi/itinerari già ottenuti (con data di viaggio valida) e, se necessario, di ottenere un itinerario alternativo dai cantoni interessati.

I nuovi limiti di tratta sono validi dal 1 ° ottobre 2019.

Oltre a questa tabella troverete una panoramica dei limiti di carico massimo ammissibili per permessi duraturi sulle strade nazionali.

Contatto

Ufficio federale delle strade
c/o Schadenwehr Gotthard
Stützpunkt 1 (Werkhof)
Casella postale
CH-6487 Göschenen
Tel.: +41 41 885 03 20
Fax: +41 41 885 03 21
E-Mail

Orari:
Lu-Ve
07:00 - 12:00
13:00 - 17:00  

Stampare contatto

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/servizi/veicoli/autorizzazioni-speciali/Aktuelles/rueckstufung-bauwerk-auf-der-nationalstrasse-a1.html