Schede informative

Factsheet galleria autostradale del San Gottardo

La presente scheda illustra il quadro dell'incidentalità in galleria dal 2001. Le cifre, basate su dati forniti dalla polizia dei Cantoni di Uri e Ticino, sono contenute nel sistema d’informazione sugli incidenti stradali (SIStr) dell'USTRA. L'indagine è stata realizzata in base a tale sistema e con gli strumenti di analisi geografica dell'USTRA.

Factsheet Sicurezza stradale: città a confronto

Scheda di indagine comparativa dell’incidentalità registrata sulla rete stradale pubblica nel territorio delle dieci maggiori città svizzere tra il 2004 e il 2013, per numero di incidenti con lesioni e infortunati, escludendo la rete autostradale.

Factsheet Sicurezza delle autovetture dal 1970 al 2012

Scheda che evidenzia l’evoluzione della sicurezza stradale per le autovetture dal 1970 al 2012. Nonostante l’aumento dell’85% del chilometraggio registrato per questa categoria di veicoli, il numero di morti sulle strade è nettamente sceso da 11 a 1 ogni 100 000 abitanti, a dimostrazione dell’efficacia degli interventi posti in essere in ambito di codice stradale, infrastruttura e mezzi.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/documentazione/dati-e-materiale-informativo/dati-sugli-incidenti/pubblicazioni/schede-informative.html