Introduzione semplificata di zone 30 e promozione del car pooling

Berna, 24.08.2022 - Nella seduta del 24 agosto 2022 il Consiglio federale ha deliberato la possibilità di istituire zone 30 senza bisogno di perizia su strade non considerate di scorrimento e introdotto un simbolo per il car pooling (covetturaggio). Le modifiche dell’ordinanza sulla segnaletica stradale (OSStr) e dell’ordinanza del DATEC concernente le zone 30 e le zone d’incontro entreranno in vigore il 1° gennaio 2023.

In data odierna il Governo ha stabilito che dal 1° gennaio 2023 le autorità non dovranno più redigere un’analisi tecnica per disporre zone 30 su strade non destinate prevalentemente al traffico veicolare, eliminando così ostacoli burocratici e semplificando la creazione di tali zone.

Ampliato altresì il margine di discrezionalità delle autorità: si potranno realizzare zone 30 anche per migliorare la qualità di vita dei residenti.

Rimangono obbligatorie, invece, la decisione e la pubblicazione della disposizione in materia. Il Consiglio federale ribadisce che anche in futuro sulle strade di scorrimento nei centri abitati varrà il limite generale di 50 km/h e continueranno ad applicarsi i criteri odierni per motivare eventuali riduzioni. In questo modo si preserva la funzionalità della rete sovraordinata e si evitano defluenze di traffico.

Nuovo simbolo per il car pooling

L’Esecutivo, nella volontà di promuovere la condivisione dei tragitti in auto per ridurre l’impatto ambientale e il congestionamento stradale, ha introdotto nell’OSStr rivista un pittogramma specifico.

Il nuovo simbolo può segnalare la presenza di carreggiate o corsie destinate esclusivamente al car pooling oppure di corsie riservate agli autobus su cui è autorizzato il covetturaggio, purché non s’intralci il trasporto pubblico. Potrà essere usato anche per contrassegnare stalli a uso esclusivo delle vetture di gruppo.

Il pittogramma, costituito da un’auto con più occupanti e una cifra indicante il numero minimo di persone che devono trovarsi a bordo, può figurare su un cartello complementare o come segnaletica orizzontale in aree di parcheggio.

Divieto di circolazione per autocarri

Dal 1° gennaio 2023 il segnale che vieta la circolazione agli autocarri non contemplerà più gli autoveicoli di lavoro pesanti, agevolando così gli interventi per esempio dei pompieri o dei servizi di pulizia tubazioni.

Strade di scorrimento

Il concetto di strade di scorrimento viene introdotto e definito nel diritto stradale (art. 1 cpv. 9 OSStr). Esso indica strade progettate principalmente per soddisfare le esigenze del traffico motorizzato e consentire una viabilità efficiente, che garantisca trasporti sicuri, funzionali ed economici; tali arterie costituiscono la rete sovraordinata. Si sceglie invece di non riprendere dal diritto della costruzione e pianificazione il termine «strade a carattere residenziale»; nel codice della strada è infatti sufficiente distinguere fra «strade di scorrimento» e «non di scorrimento».


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Il Consiglio federale
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