Rapporto sugli appalti pubblici 2021

Berna, 20.04.2022 - 3630 appalti conferiti nel 2021 dall’Ufficio federale delle strade (USTRA), per un totale di oltre 2,2 miliardi di franchi; la parte più consistente in termini di importo (78%) è stata assegnata con procedura di gara. È quanto emerge dall’edizione 2021 del rapporto sugli appalti pubblici.

Nel 2021 l’USTRA ha aggiudicato complessivamente 3630 commesse (3662 nel 2020), per un valore totale di oltre 2,2 miliardi di franchi (1,9 nel 2020), stipulando contratti con più di 1800 aziende, che spaziano dall’impresa di costruzione attiva a livello internazionale fino alla ditta individuale in campo informatico; in circa 200 casi si tratta di consorzi (le cosiddette comunità di lavoro, ARGE) e studi di ingegneri associati (INGE). I dati non includono gli appalti di terzi, vale a dire le attività riguardanti l’esercizio delle strade nazionali a opera delle Unità territoriali e il completamento della rete, per le quali di norma si applica il diritto cantonale.

Procedure di aggiudicazione in base ai valori soglia

Gli appalti sono stati conferiti nel rispetto delle disposizioni di legge, che stabiliscono le procedure applicabili in funzione dei cosiddetti valori soglia. In base alle prescrizioni normative, ottiene l’aggiudicazione chi presenta l’offerta economicamente più vantaggiosa. Questo non significa che l’unico criterio di scelta è il prezzo; ve ne sono anche altri, come per esempio la qualità.

Nel 2021 l’USTRA ha aggiudicato con pubblico concorso commesse per oltre 1,7 miliardi di franchi, pari al 75 per cento della spesa complessiva e al 10 per cento del numero totale di ordini. In questa procedura (applicabile a partire da 230 000 franchi per tutte le commesse di servizi e forniture, da 2 milioni di franchi per prestazioni edili escluse dall’ambito di applicazione dei trattati internazionali e da 8,7 milioni per quelle incluse) il bando di gara viene pubblicato su www.simap.ch e la partecipazione è aperta a qualsiasi offerente.

Con procedura mediante invito (applicabile a partire da 150 000 franchi in caso di forniture e servizi e da 300 000 per prestazioni edili), in cui almeno tre concorrenti vengono invitati a presentare un’offerta, l’USTRA ha appaltato il 2 per cento delle commesse, pari al 2 per cento dell’importo globale, per un totale di 41 milioni di franchi.

Gli ordini dell’Ufficio conferiti mediante incarico diretto sono stati l’86 per cento, pari al 19 per cento dell’importo globale e a complessivi 429,5 milioni di franchi. Si tratta principalmente di acquisti di valore inferiore a 150 000 franchi per prestazioni edili e servizi e a 50 000 franchi per forniture, sebbene la modalità possa applicarsi, in casi specifici, anche in presenza di importi superiori. Le commesse sono assegnate direttamente a soggetti selezionati senza indire un bando. Circa il 48 per cento del volume è costituito da integrazioni a contratti di base, spesso già conferiti con procedura di gara.

L’analisi geografica degli aggiudicatari mostra una distribuzione capillare delle commesse dell’USTRA su tutto il territorio nazionale; a livello di importo, la quota maggiore è stata assorbita dai Cantoni Ticino, Berna, Zurigo e San Gallo, mentre soltanto 21,8 milioni di franchi, circa l’1 per cento del valore totale, sono andati ad appaltatori stranieri, nonostante la partecipazione alle gare sia aperta anche a loro.

Maggiore committente di opere d’ingegneria civile

L’Ufficio federale delle strade (USTRA) è il principale singolo appaltante nel settore del genio civile in Svizzera. Gli acquisti riguardano sia prestazioni edili e di servizi sia beni necessari all’espletamento delle mansioni dell’Ufficio, quali pianificazione e progettazione edilizia, supporto alla committenza, costruzione, segnaletica e informatica. I rapporti annuali sugli appalti pubblici, fornendo informazioni sulle commesse conferite nell’anno precedente, intendono creare trasparenza sull’argomento.


Per informazioni

Servizio stampa USTRA: 058 464 14 91; media@astra.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/documentazione/comunicati-stampa/anzeige-meldungen.msg-id-88088.html