1° marzo 2022: in arrivo la terza targa per portabici posteriore

Berna, 04.02.2022 - Dal 1° marzo 2022 sarà possibile richiedere presso gli uffici cantonali della circolazione stradale una targa aggiuntiva facoltativa da applicare sui portabiciclette da gancio traino, grazie alla quale non sarà più necessario, pur rimanendo consentito, spostare la targa posteriore della vettura.

La nuova targa (detta anche ripetitrice) è una copia di quella posteriore. Per prevenire abusi è contraddistinta da fondo rosso anziché bianco, non ha valore giuridico a sé stante ed è ammessa esclusivamente associata alla coppia di targhe del veicolo. Il suo uso è facoltativo: rimarrà infatti consentito smontare la targa posteriore e collocarla sull’accessorio.

Dal 1° marzo 2022 si potrà fare richiesta presso gli uffici della circolazione stradale. Anche il Principato del Liechtenstein proporrà con le stesse tempistiche una targa ripetitrice, sempre di colore rosso. Ad oggi le targhe non potranno essere fornite prima di fine marzo; essendo realizzate su ordinazione, a differenza di quelle del veicolo non possono essere prodotte in anticipo.

L’USTRA ha comunicato la novità agli Stati europei; tutti i Paesi limitrofi (A, D, I, F) hanno dato il nulla osta e sono giunti riscontri positivi finora anche da Estonia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Spagna e Gran Bretagna.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina www.astra.admin.ch/portabiciclette, dove sono disponibili il link ai recapiti degli uffici della circolazione stradale e l’elenco aggiornato dei Paesi che riconoscono la terza targa.

Colori delle targhe di immatricolazione svizzere 

  • Scritta nera su fondo bianco per autoveicoli, motoveicoli, quadricicli e tricicli a motore, monoassi e rimorchi
  • Scritta nera su fondo celeste per veicoli da lavoro
  • Scritta nera su fondo marrone chiaro per veicoli speciali 
  • Scritta nera su fondo verde chiaro per veicoli agricoli e forestali
  • Scritta nera su fondo giallo per motoleggere e quadricicli leggeri a motore
  • Scritta bianca su fondo grigio scuro per veicoli dell’esercito


Per informazioni

Servizio stampa USTRA, 058 464 14 91, media@astra.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/documentazione/comunicati-stampa/anzeige-meldungen.msg-id-87075.html