Previsioni del traffico Natale e Capodanno 2018/2019 (22.12.2018 – 06.01.2019)

Berna, 20.12.2018 - L’anno sta per terminare e le feste natalizie si avvicinano a grandi passi. In Svizzera e nei paesi limitrofi, le vacanze di Natale inizieranno il 22 dicembre e dureranno fino al 6 gennaio 2019. Questo significa che da Natale fino alla seconda settimana di gennaio, il traffico pendolare diminuirà sensibilmente. La circolazione sulle autostrade dovrebbe quindi essere scorrevole, anche perché numerose aziende rimangono chiuse durante il periodo festivo. In caso di bel tempo, le strade d’accesso alle stazioni sciistiche e ai luoghi di svago potrebbero tuttavia essere intasate. Numerosi passi alpini sono chiusi per la stagione invernale e questo potrebbe far aumentare il traffico sulle strade dell’arco alpino e in prossimità delle varie stazioni di carico. Inoltre, anche il tempo freddo potrebbe condizionare la circolazione: in caso di strade innevate o ghiacciate, gli automobilisti devono adattare la velocità e prestare particolare attenzione. L’equipaggiamento invernale è quindi fortemente raccomandato.

Sui seguenti tratti saranno da prevedere code o disagi: Per maggiori dettagli cfr. allegati => “Mappa delle colonne” e "Giorni con maggiore flusso della circolazione"

Strade principali e valichi di frontiera

Possibili disagi sui seguenti tratti: 

  • Spiez – Kandersteg 
  • Gampel – Goppenstein (rientri dalle vacanze)
  • Brunnen – Flüelen (Axenstrasse)
  • Raron – Briga 
  • Bellinzona – Locarno
  • Così come su diverse strade principalidei Grigioni, dell’Oberland bernese e delle valli laterali vallesane. Possibili rallentamenti e attese anche ai valichi di frontiera di Au, Coblenza, St. Margrethen e Thayngen.

Treni navetta

Per le partenze sono previste attese sabato, tra le 10:00 e le 16:00 circa, alle stazioni di Realp per la linea della Furka, a Kandersteg per il Lötschberg e a Klosters-Selfranga per la Vereina.

Per i rientri sono previste colonne sabato tra le 11:00 e le 16:00 e domenica tra le 15:00 e le 18:00 circa, alle stazioni di Oberwald per la linea della Furka, a Goppenstein per il Lötschberg e a Sagliains per la Vereina.

Ulteriori informazioni

Casella vocale di Viasuisse: al numero telefonico 163 (90 centesimi a chiamata + 90 centesimi al minuto); emittenti radio nazionali SRF, RTS e RSI; siti internet: www.tcs.ch, www.ffs.ch, www.teletext.ch (traffico stradale 800 - 813); www.bls.ch e App: TCS Traffico.


Per informazioni

Contatti per la stampa
Redazione Viasuisse: 058 329 99 90/94
Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade: 058 464 14 91
Centrale nazionale di gestione del traffico: 058 482 83 11 (per aggiornamenti sulla viabilità)



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/documentazione/comunicati-stampa/anzeige-meldungen.msg-id-73522.html