Parte la fase di candidatura per le stazioni di ricarica presso le aree di sosta autostradali

Berna, 11.09.2018 - Società e investitori del settore privato possono ora candidarsi a realizzare e gestire stazioni di ricarica per veicoli elettrici presso le aree di sosta presenti lungo la rete delle strade nazionali. La relativa documentazione è disponibile da oggi sul sito Internet dell’USTRA. Termine di presentazione delle offerte è il giorno 11 dicembre.

L’auto elettrica, che nei prossimi anni vedrà probabilmente aumentare ancora la propria quota del parco circolante, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di politica energetica e climatica della Confederazione. Per sostenere tale evoluzione, Consiglio federale e Parlamento hanno creato le condizioni utili per realizzare un’efficiente rete di stazioni di ricarica lungo le strade nazionali: da inizio anno infatti la legge consente che le aree di sosta autostradali vengano dotate di impianti di rifornimento per veicoli alimentati a energia elettrica.

La competenza per il rilascio delle relative autorizzazioni spetta all'Ufficio federale delle strade (USTRA) che, dato l’elevato interesse riscontrato, a marzo di quest’anno ha organizzato una rassegna informativa per i potenziali candidati. A partire da oggi 11 settembre è ufficialmente aperta la fase di candidatura.

Cinque pacchetti da 20 aree di sosta ciascuno

Le concessioni dell’USTRA dovrebbero essere di durata trentennale. Per evitare un’eccessiva frammentazione e garantire la copertura globale del territorio, le assegnazioni non avverranno per singola area di sosta bensì saranno ripartite in cinque pacchetti, costituiti da 20 aree di sosta ciascuno.

I costi per l’allestimento di una potenza energetica adeguata sul posto saranno prefinanziati dall’USTRA. Per ciascuna area di sosta si calcola un onere medio di circa mezzo milione di franchi. Tali costi di investimento saranno addebitati ai gestori sotto forma di canone.

I gestori dovranno attrezzare con stazione di ricarica cinque aree di sosta per pacchetto entro un anno, tempi di realizzazione degli allacciamenti elettrici esclusi. L’USTRA ritiene che i primi impianti saranno operativi da fine 2019.

Il termine per la presentazione delle candidature è il giorno 11 dicembre 2018.


Per informazioni

Servizio stampa USTRA 058 464 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/documentazione/comunicati-stampa/anzeige-meldungen.msg-id-72099.html