Previsioni traffico per l’estate 2018 (16.6. -02.09.2018)

Berna, 12.06.2018 - Da fine giugno a metà settembre, in concomitanza con le numerose partenze per le vacanze estive, si prevedono code e disagi alla viabilità, soprattutto dal venerdì alla domenica e sui principali assi viari nord-sud nonché in prossimità dei grandi cantieri presenti sulla rete autostradale. I periodi più intensi in direzione sud e nord saranno, rispettivamente, tutto il mese di luglio sino a metà agosto e tra metà luglio a fine agosto.

Sui seguenti tratti saranno da prevedere code o disagi: Per maggiori dettagli cfr. allegati => “Mappa delle colonne” e "Giorni con maggiore flusso della circolazione"

Galleria del San Gottardo

Traffico d’andata molto intenso in direzione sud è previsto negli ultimi tre weekend di luglio, quando le colonne dure-ranno dal venerdì fino al sabato senza interruzione. Traffico dei rientri intenso in direzione nord è previsto nei weekend di agosto, in particolare di sabato e di domenica fino a tarda notte. 

Strade principali e valichi di frontiera

Possibili disagi sui seguenti tratti: 

  • Spiez – Kandersteg 
  • Gampel – Goppenstein (rientri)
  • Brunnen – Flüelen (Axenstrasse)
  • Raron – Briga 
  • Bellinzona – Locarno
  • Così come su diverse strade principali dell’Oberland bernese, dei Grigioni e delle valli laterali vallesane.

Possibili rallentamenti e attese anche ai valichi di frontiera di Bardonnex, Chiasso, Au, Coblenza, St. Margrethen e Thayngen.

Treni navetta

In estate, le stazioni di carico sono meno utilizzate, rispetto al periodo invernale. Gli eventuali tempi d’attesa saranno quindi di entità minore rispetto a quelli registrati in inverno. Sulla linea dell’Oberalp, d’estate, non circolano treni navetta, ma la strada del passo resta a disposizione degli automobilisti.

Ulteriori informazioni

Casella vocale di Viasuisse: al numero telefonico 163 (90 centesimi a chiamata + 90 centesimi al minuto); emittenti radio nazionali SRF, RTS e RSI; siti internet: www.tcs.ch www.ffs.ch www.teletext.ch (traffico stradale 800 - 813) www.bls.ch www.truckinfo.ch e applicazione del TCS.

 

 

 


Per informazioni

Contatti per la stampa
Redazione Viasuisse: 058 329 99 90/94
Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade: 058 464 14 91
Centrale nazionale di gestione del traffico: 058 482 83 11 (per aggiornamenti sulla viabilità)



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/documentazione/comunicati-stampa/anzeige-meldungen.msg-id-71099.html