2,3 miliardi di franchi per le strade nazionali

Berna, 14.03.2018 - Approvato dal DATEC il programma dei lavori 2018, che prevede investimenti da parte della Confederazione per circa 1,9 miliardi di franchi nella rete delle strade nazionali: 290 milioni per la costruzione di nuovi tratti, 1,454 miliardi per interventi di sistemazione e manutenzione e 175 milioni per progetti di decongestionamento. Per la prima volta, i fondi proverranno dal FOSTRA. Gli stanziamenti, varati dal Parlamento nella scorsa sessione invernale, prevedono inoltre 380 milioni di franchi destinati all’esercizio.

Sistemazione e manutenzione

Il Parlamento ha stanziato 1,454 miliardi di franchi, attinti dal FOSTRA, per lavori di sistemazione e manutenzione delle strade nazionali in esercizio. Grazie alla nuova soluzione di finanziamento, gli investimenti in questo settore aumentano di un 20 per cento circa rispetto all’anno precedente.

Nel 2018 saranno avviati i lavori principali per i seguenti progetti importanti:

  • A1     VD                Villars-Ste-Croix – Cossonay (corsia dinamica)
  • A1     ZH                Zürich Unterstrass – Zürich Ost (galleria artificiale di Schwamendingen)
  • A2     BS                Tangenziale est di Basilea
  • A2     NW               Galleria dell’Acheregg e viadotto del Lopper
  • A2     TI                 Centro di controllo del traffico pesante di Giornico
  • A2     TI                 Monte Ceneri – Bellinzona Sud
  • A3     SG                Murg – Walenstadt
  • A9     VS                Martigny e dintorni  

Inoltre, proseguiranno i lavori principali in corso su altri tronchi, tra cui:

  • A1     SG               Rheineck – St. Margrethen
  • A2     BL                Schänzli
  • A2     SO/BL          galleria di risanamento del Belchen
  • A2     TI                Airolo – Quinto
  • A5     NE               Colombier – Cornaux  
  • A6     BE               Thun Nord – Spiez
  • A9     VD               Vennes – Chexbres

Per informazioni dettagliate su tutti i maggiori progetti riguardanti la rete delle strade nazionali: www.autostradasvizzera.ch.

Programma per l'eliminazione dei problemi di capacità

Nel 2018 sono disponibili complessivamente 175 milioni di franchi per progetti finalizzati a decongestionare la rete. I fondi saranno investiti in gran parte nell’ampliamento a sei corsie della circonvallazione nord di Zurigo (A1).

Nuove opere

I lavori del 2018 si basano sul nono programma pluriennale per il completamento della rete, varato dal Consiglio federale il 23 marzo 2016, e consistono sostanzialmente nella prosecuzione dei progetti già avviati, come l’A9 nell'Alto Vallese o la nuova Axenstrasse nei Cantoni di Svitto e Uri. Fra i principali lavori conclusivi, invece, sono previsti quelli sulla Transgiurassiana nei Cantoni di Berna e Giura e sul ramo est della circonvallazione di Bienne.

In tutto sono a disposizione 290 milioni di franchi, provenienti dal Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA) entrato in vigore il 1° gennaio 2018 dopo aver ottenuto l’approvazione di elettori e Cantoni nel 2017. Le quote più consistenti sono assegnate ai seguenti Cantoni: Vallese (147 milioni), Berna (43), Giura (15), Svitto (15) e Uri (5). Circa il 76 per cento dei fondi per il completamento della rete confluirà in progetti nella Svizzera romanda e nel Vallese. 

Il completamento riguarda ancora pochi tratti e rimane, fino a opera conclusa, un compito congiunto di Confederazione e Cantoni: questi ultimi mantengono la funzione di committente, mentre all'USTRA è affidata l'alta vigilanza.

Manutenzione ordinaria

Oltre ai fondi summenzionati, l’USTRA investirà circa 380 milioni di franchi nel mantenimento della rete, ovvero la manutenzione ordinaria, che ne assicura la fruibilità quotidiana e comprende attività quali servizio invernale, cura delle aree verdi, eliminazione di danni da incidenti e pulizia.


Per informazioni

Servizio stampa dell'Ufficio federale delle strade, 058 464 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/documentazione/comunicati-stampa/anzeige-meldungen.msg-id-70104.html