Previsioni del traffico inverno e settimane bianche 2018

Berna, 31.01.2018 - Nel periodo che va dal 27 gennaio all’11 marzo, la Svizzera e i paesi limitrofi si godono le vacanze invernali. In questa stagione dell’anno il traffico sarà intenso sulle strade d’accesso alle regioni di montagna e alle stazioni di sci, in particolar modo durante i weekend. Anche in settimana si potranno verificare rallentamenti in autostrada a causa al traffico pendolare. Questo soprattutto la mattina tra le 7.00 e le 9.00 e la sera dalle 17.00 alle 19.00.

In inverno molti passi alpini sono innevati e quindi chiusi al traffico. Di conseguenza, gli automobilisti utilizzeranno maggiormente i percorsi alternativi passando dalla A2 del San Gottardo e dalla A13 del San Bernardino dove potrebbero formarsi code e tempi d’attesa. I viaggiatori dovranno pazientare anche alle stazioni di carico per i treni navetta. 

Nei freddi giorni invernali gli automobilisti dovranno prestare particolare attenzione alla neve, al ghiaccio e alla fitta nebbia – adattando la guida a queste particolari condizioni stradali. Il giusto equipaggiamento invernale – fortemente raccomandato da Viasuisse – aiuta a sentirsi maggiormente sicuri sulle strade.

Strade principali e valichi di frontiera
Possibili disagi sui seguenti tratti: 

  • Spiez – Kandersteg
  • Gampel – Goppenstein (rientri)
  • Brunnen – Flüelen (Axenstrasse)
  • Raron – Briga
  • Bellinzona – Locarno
  • Così come su diverse strade principali dell’Oberland bernese, dei Grigioni e delle valli laterali vallesane.
  • Possibili rallentamenti e attese anche ai valichi di frontiera di Au, Coblenza, St. Margrethen e Thayngen.

Treni navetta

Per le partenze sono previste attese sabato, tra le 10:00 e le 15:00 circa, alle stazioni di Realp per la linea della Furka, a Kandersteg per il Lötschberg e a Klosters-Selfranga per la Vereina.

Per i rientri sono previste colonne sabato tra le 11:00 e le 16:00 e domenica tra le 15:00 e le 18:00 circa, alle stazioni di Oberwald per la linea della Furka, a Goppenstein per il Lötschberg e a Sagliains per la Vereina.

Ulteriori informazioni

Casella vocale di Viasuisse: al numero telefonico 163 (90 centesimi a chiamata + 90 centesimi al minuto); emittenti radio nazionali SRF, RTS e RSI; siti internet: www.tcs.ch, www.ffs.ch, www.teletext.ch (traffico stradale 800 - 813); www.bls.ch e iApp: TCS traffico.


Per informazioni

Contatti per la stampa

Redazione Viasuisse: 058 329 99 90/94
Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade: 058 464 14 91
Centrale nazionale di gestione del traffico: 058 482 83 11 (per aggiornamenti sulla viabilità)



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/documentazione/comunicati-stampa/anzeige-meldungen.msg-id-69665.html