Porsche Cayenne diesel manomesse: stop alle immatricolazioni

Berna, 18.08.2017 - L’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha emanato il 18 agosto una direttiva che vieta l’immatricolazione in territorio elvetico dei modelli Porsche Cayenne con motore diesel in versione 3 litri e non conformi per accertate irregolarità sui gas di scarico. Il provvedimento temporaneo, destinato agli Uffici della circolazione, riguarda unicamente le vetture di prima immatricolazione, mentre sono escluse quelle già targate, che dovranno tuttavia essere regolarizzate.

Oggetto della sospensione sono i modelli Euro 6 di Porsche Cayenne a gasolio da tre litri. I veicoli coinvolti potranno essere immatricolati come nuovi solo una volta rimessi a norma.

Il 18 agosto l'USTRA ha emanato, per motivi ambientali, una direttiva che blocca la prima messa in circolazione in Svizzera di veicoli nuovi non ancora immatricolati o usati provenienti dall'estero. Il provvedimento, indirizzato agli Uffici della circolazione, è stato notificato anche all'importatore.

Non sono interessate dal divieto le auto già immatricolate in Svizzera, che possono continuare a circolare o essere commercializzate sul mercato dell'usato: i proprietari sono comunque rintracciabili, in vista di eventuali campagne di richiamo, tramite i dati a disposizione di USTRA e Uffici della circolazione.

Riferimenti normativi

Il provvedimento temporaneo si basa sulla legge federale sulla circolazione stradale (LCStr), secondo cui la licenza di circolazione è rilasciata soltanto se il veicolo è conforme alle prescrizioni, offre tutte le garanzie di sicurezza ed è provvisto dell'assicurazione di responsabilità civile (art. 11 cpv. 1).


Per informazioni

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade, 058 464 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/documentazione/comunicati-stampa/anzeige-meldungen.msg-id-67781.html