Previsioni traffico di Pasqua e vacanze di primavera 2017

Berna, 04.04.2017 - Il periodo di Pasqua è spesso sinonimo di traffico incolonnato. Molti sfruttano i giorni di ponte per andare a rilassarsi al sud e la maggior parte intraprende il proprio viaggio in auto, utilizzando gli assi svizzeri nord-sud. Inoltre, quest’anno la Pasqua è alta, il che potrebbe intensificare ulteriormente questo esodo. In molti Cantoni e in diverse regioni europee le vacanze scolastiche iniziano prima del Giovedì Santo. Di conseguenza, saranno possibili lunghe code al portale nord del San Gottardo già nel fine settimana di Pasqua.

Chi si metterà in viaggio verso sud il mercoledì precedente al Giovedì Santo, con un po’ di fortuna avrà solo un’ora di attesa al portale nord del Gottardo, mentre chi parte il Giovedì o il Venerdì Santo ne dovrà prevedere almeno due. Attese particolarmente lunghe sono previste soprattutto tra mezzogiorno di giovedì e il pomeriggio di venerdì e non è escluso che la colonna non si diraderà per tutta la notte tra giovedì e venerdì. L’accesso al portale nord del Gottardo potrebbe iniziare a essere libero a partire dal tardo pomeriggio del Venerdì Santo.

Per il traffico del rientro, considerato che in molti posti le vacanze non terminano il Lunedì di Pasqua, bisognerà preve-dere code al portale sud del Gottardo, ad Airolo, durante tutto il mese di aprile, soprattutto nei fine settimana. Gli inco-lonnamenti a sud delle Alpi inizieranno poco prima di mezzogiorno e si protrarranno fino alle ultime ore della sera. Nel giorno di Pasquetta molto probabilmente la circolazione inizierà a essere fluida solo dopo mezzanotte. In direzione nord non si può escludere che si formeranno code di oltre 10 chilometri. Per evitarle, è consigliabile mettersi in viaggio in modo da essere davanti all’imbocco della galleria già in mattinata.

Le lunghe code al tunnel del Gottardo potrebbero essere nuovamente d’attualità già durante il primo fine settimana dopo Pasqua. Nei Paesi Bassi, per esempio, il 24 aprile inizia la settimana di vacanze primaverili, di conseguenza, anche per l’ultimo week end di aprile si prevedono lunghe attese per chi viaggia verso il nord delle Alpi.

Essendo inoltre diversi passi alpini in chiusura invernale, sono da aspettarsi incolonnamenti e lunghe attese anche sulla A13 del San Bernardino. Dovrebbero però essere di entità nettamente inferiore a quelli del San Gottardo. Da non trascurare infine i possibili disagi causati da neve e ghiaccio: si raccomanda pertanto di adattare la velocità alle condizioni stradali.

Sui seguenti tratti saranno da prevedere code o disagi: Per maggiori dettagli cfr. allegati => «Mappa delle colonne» e "Giorni con maggiore flusso della circolazione"

Tunnel del San Gottardo
Nel periodo delle vacanze primaverili, le code più durature sono previste a cavallo di Pasqua. La notte tra il Giovedì Santo e il Venerdì Santo la colonna potrebbe addirittura non diradarsi affatto. Le maggiori ondate di traffico del rientro sono invece attese per il giorno di Pasquetta e per il fine settimana successivo. Le colonne al portale Sud, ad Airolo, potrebbero essere lunghe anche durante l’ultimo fine settimana di aprile.

Strade principali e valichi di frontiera
Possibili disagi sui seguenti tratti:

•           Spiez – Kandersteg

•           Gampel – Goppenstein (rientri)

•           Brunnen – Flüelen (Axenstrasse)

•           Raron – Briga

•           Bellinzona – Locarno

Così come su diverse strade principali dell’Oberland bernese, dei Grigioni e delle valli laterali vallesane. Possibili rallen-tamenti e attese anche ai valichi di frontiera di Au, Coblenza, St. Margrethen e Thayngen.

Treni navetta 
Per le partenze sono previste attese sabato, tra le 10:00 e le 16:00 circa, alle stazioni di Realp per la linea della Furka, a Kandersteg per il Lötschberg e a Klosters-Selfranga per la Vereina.

Per i rientri sono previste colonne sabato tra le 11:00 e le 16:00 e domenica tra le 15:00 e le 18:00 circa, alle stazioni di Oberwald per la linea della Furka, a Goppenstein per il Lötschberg e a Sagliains per la Vereina.

Ulteriori informazioni
Casella vocale di Viasuisse: al numero telefonico 163 (90 centesimi a chiamata + 90 centesimi al minuto); emittenti radio nazionali SRF, RTS e RSI; siti internet: www.tcs.ch, www.ffs.ch, www.teletext.ch (traffico stradale 800 - 813); www.bls.ch e iApp: RSI.ch traffico.


Per informazioni

Contatti per la stampa

Redazione Viasuisse: 058 329 99 90/94
Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade: 031 324 14 91
Centrale nazionale di gestione del traffico: 041 288 83 37 (per aggiornamenti sulla viabilità)



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/documentazione/comunicati-stampa/anzeige-meldungen.msg-id-66245.html