Rapporto sugli appalti pubblici USTRA 2023

Berna, 21.05.2024 - Nel 2023 sono stati 2739 gli appalti conferiti dall’Ufficio federale delle strade (USTRA), per un valore totale di oltre 1,6 miliardi di franchi; la maggior parte, l’88 per cento in termini di importo, è stata assegnata con procedura di gara. È quanto emerge dall’ultimo rapporto sugli appalti pubblici dell’USTRA.

L’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha pubblicato il resoconto annuale sugli appalti, che riepiloga le commesse conferite nello scorso anno: 2739 in totale, per un valore complessivo di 1,6 miliardi di franchi. I numerosi partner commerciali dell’USTRA spaziano dall’impresa edile attiva a livello internazionale fino alla ditta individuale in campo informatico. I dati non includono gli appalti di terzi, riguardanti in particolare la gestione operativa delle strade nazionali, affidata alle Unità territoriali, nonché gli interventi di completamento della rete, attività per le quali di norma si applica il diritto cantonale.

L’analisi per collocazione geografica degli appaltatori evidenzia una distribuzione capillare delle commesse su tutto il territorio nazionale; a livello di importo, le quote maggiori sono state assegnate ai Cantoni di Zurigo, Berna, Ticino, Neuchâtel, Argovia e Vaud. La partecipazione alle gare è aperta anche alle imprese estere, che nel 2023 hanno rappresentato comunque una percentuale modesta, pari a 6,5 milioni di franchi, rispetto ai volumi totali conferiti.

Importante committente nel settore infrastrutturale

L’USTRA è uno dei maggiori enti appaltanti nel ramo dell’ingegneria civile in Svizzera. Gli acquisti riguardano sia prestazioni edili e servizi sia beni necessari all’espletamento delle mansioni dell’Ufficio, fra le quali rientrano pianificazione e progettazione per le strade nazionali, supporto alla committenza, lavori infrastrutturali, segnaletica e servizi informatici. La relazione annuale sugli appalti è finalizzata alla trasparenza in materia.


Per informazioni

Servizio stampa dell’USTRA, 058 464 14 91 o media@astra.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/documentazione/comunicati-stampa/anzeige-meldungen.msg-id-101081.html