DAB+ attivo nelle gallerie ticinesi e grigionesi

Bellinzona, 4.12.2018 - Si sono conclusi di recente i lavori all’interno di tutte le gallerie di lunghezza pari o superiore ai 300 metri situate sul territorio della Filiale USTRA di Bellinzona (autostrade A2, A13 e A28) per l’installazione degli impianti necessari a trasmettere il segnale radio mediante la tecnologia DAB+.
D’ora in poi, gli automobilisti che transiteranno attraverso queste gallerie, se i loro veicoli lo consentono, potranno quindi sintonizzarsi, oltre che sulle frequenze analogiche OUC/FM (attive almeno fino al 2024), anche su quelle digitali, che già da tempo sono disponibili su numerosi tratti a cielo aperto.
L’installazione di questi impianti è avvenuta nel quadro di un progetto che USTRA ha condotto a livello svizzero, grazie al quale tutte le gallerie delle Strade nazionali lunghe 300 metri o più disporranno dell’impianto radio per il segnale digitale.
Dal canto suo, USTRA ha avuto unicamente il compito di preparare gli impianti radio, affinché possa essere tramesso il segnale DAB+. I relativi programmi che vengono diffusi sono invece gestiti direttamente dagli operatori radio, i quali, per quanto riguarda il Ticino ed i Grigioni, fanno capo a tre gruppi principali: la SSR SRG Idee Suisse, SwissMediaCast e Digris AG. Per ulteriori informazioni circa i canali radio trasmessi nelle gallerie si può consultare il sito internet https://www.broadcast.ch/it/home.
Queste frequenze digitali, al pari di quanto già avviene con quelle analogiche, possono essere interrotte dalla polizia per diramare annunci relativi al traffico o, in caso di emergenza, di informazioni di sicurezza in galleria.
Per l’installazione di questi impianti la Filiale USTRA di Bellinzona ha investito circa 5 milioni di franchi.

Informazioni:
 Eugenio Sapia, Ufficio federale delle strade USTRA, Tel. 058 469 68 17, eugenio.sapia@astra.admin.ch, www.autostradasvizzera.ch.
 Nicolas Cattaneo, responsabile Sistemi e Servizi RSI, tel. 079/423 76 05.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/fr/home/themes/routes-nationales/chantiers/communiques-de-presse-des-filiales-de-l-ofrou/communiques-de-presse-de-la-filiale-de-bellinzone/dab--attivo-nelle-gallerie-ticinesi-e-grigionesi.html