A2 Airolo-Quinto: attività di cantiere ridotte per la pausa invernale

Bellinzona, 02.12.2021 - Sul cantiere per il risanamento dell’autostrada A2 fra Airolo e Quinto si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori principali 2021 nel comparto Quinto, tra il portale nord della galleria di Quinto e l’area di servizio di Stalvedro. Durante la stagione invernale proseguiranno tuttavia alcune attività minori.

Nel corso del 2021 nel comparto Quinto si è proceduto a completare i lavori di risanamento del tratto autostradale e a posare la nuova pavimentazione con caratteristiche fonoassorbenti, che ridurrà ulteriormente il rumore prodotto dall’autostrada. Queste attività sono terminate nei giorni scorsi, permettendo la riduzione della lunghezza del cantiere ed un conseguente minor disturbo al traffico.

Durante il periodo invernale - da novembre 2021 a marzo 2022 - sono previste unicamente delle attività all’interno della galleria di Quinto (canna nord-sud) e su alcuni manufatti.

I lavori riprenderanno a pieno ritmo a partire da marzo 2022, in modo tale che verranno conclusi ad inizio estate. Nella seconda metà dell’anno prossimo è infine programmato l’inizio dello smantellamento delle principali aree di cantiere (rimozione di tutte le installazioni, impianti di produzione miscele bituminose e misti granulari), nonché il rispristino dei terreni delle aree di cantiere al loro stato originario.
 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/fr/home/themes/routes-nationales/chantiers/communiques-de-presse-des-filiales-de-l-ofrou/communiques-de-presse-de-la-filiale-de-bellinzone/airolo-quinto-inverno.html