A2 Biaschina: l’autostrada torna ad essere completamente transitabile

Bellinzona, 23.06.2022 - Sono terminati in questi giorni i lavori del progetto di conservazione del tracciato della A2 compreso tra Biasca e Faido, denominato “A2 EP 09 Biaschina” e iniziato nel settembre 2020. Durante quattro fasi di lavoro si è proceduto al risanamento fonico dell’intero tratto mediante la costruzione di opere adibite alla protezione fonica unitamente alla posa di pavimentazione bituminosa con caratteristiche fonoassorbenti, ma anche alla sostituzione dei giunti dei molteplici viadotti, l’adeguamento delle barriere di sicurezza e alla ristrutturazione delle banchine laterali della galleria Biaschina, con interventi di genio civile e di elettromeccanica.

Il progetto di sistemazione del tratto autostradale, si è reso necessario alfine di poter allungare la durata di vita dell’infrastruttura stradale garantendo un livello di sicurezza accettabile e costante durante i prossimi 15 anni. Tra gli interventi principali realizzati, si segnala in particolare il risanamento parziale del calcestruzzo ammalorato (deteriorato dallo scorrere del tempo) dei manufatti e delle gallerie, il rifacimento integrale delle banchine nelle gallerie e delle relative condotte antincendio, l’adeguamento delle barriere di sicurezza e della segnaletica stradale; il risanamento della pavimentazione mediante la posa di nuova pavimentazione fonoassorbente e la costruzione di opere per la protezione fonica atte a tutelare le zone limitrofe esposte al rumore.

L’autostrada A2 tra Biasca e Faido torna quindi ad essere completamente libera e transitabile. Nei prossimi mesi saranno tuttavia ultimati alcuni lavori fuori carreggiata, in particolare le rimanenti opere foniche, che non arrecheranno disagi particolari all’utenza.

L’investimento complessivo ammonta a circa 40 milioni di franchi, tutti a carico della Confederazione.
 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/fr/home/themes/routes-nationales/chantiers/communiques-de-presse-des-filiales-de-l-ofrou/communiques-de-presse-de-la-filiale-de-bellinzone/a2_biaschina_finelavori.html