A2 Ceneri – Bellinzona Sud: completato il risanamento fonico della carreggiata Sud-Nord

Bellinzona, 26.10.2018 - Si sono conclusi in questi giorni sulla carreggiata Sud-Nord dell’autostrada A2 i lavori principali di risanamento globale del tratto compreso fra la galleria del Monte Ceneri e lo svincolo di Bellinzona Sud.

Avviate la scorsa primavera, queste opere hanno riguardato il risanamento fonico (mediante la costruzione di un muro a protezione dell’abitato di Camorino e la posa della pavimentazione con caratteristiche fonoassorbenti), la costruzione di un impianto per lo smaltimento delle acque meteoriche, interventi locali di risanamento sui manufatti e la sostituzione delle barriere elastiche. Alcuni lavori di finitura – come ad esempio la piantumazione della collina situata nei pressi dello svincolo – verranno conclusi ad inizio 2019.

Il cantiere riprenderà le attività nel corso del prossimo mese di marzo, quando verrà dato avvio al risanamento della carreggiata Nord-Sud. Nell’ambito di questi lavori verranno posate le protezioni foniche e l’asfalto fonoassorbente all’altezza di Sant’Antonino, sostituite le barriere di sicurezza, ricostruite tutte le bretelle autostradali presso lo svincolo, in modo tale da poter essere poi allacciate alle nuove rotonde che verranno realizzate nel 2020,.

L’investimento complessivo, interamente a carico della Confederazione, ammonta a circa 73 milioni di franchi.

USTRA ringrazia l’utenza per la pazienza dimostrata che ha permesso di raggiungere un primo importante obiettivo.

Informazioni: Eugenio Sapia, Ufficio federale delle strade USTRA, Filiale Bellinzona, mail eugenio.sapia@astra.admin.ch, www.autostradasvizzera.ch, Tel. 058 469 68 17, Mobile 079 772 07 33.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/fr/home/themes/routes-nationales/chantiers/communiques-de-presse-des-filiales-de-l-ofrou/communiques-de-presse-de-la-filiale-de-bellinzone/a2-ceneri-_-bellinzona-sud--completato-il-risanamento-fonico-del.html