Alla scoperta del cantiere al San Gottardo

Bellinzona, 30.06.2022 - La costruzione del secondo tubo della galleria stradale del San Gottardo sta procedendo a pieno ritmo e ormai caratterizza anche l’immagine del comune di Airolo. Chi volesse scoprire i diversi cantieri presenti sul territorio comunale di Airolo e volesse saperne di più su questa opera monumentale, lo può fare - in modo indipendente o accompagnato - grazie alle visite del cantiere che hanno avuto inizio di recente.

La visita, che parte dall’Infocentro, porta alla Torre Motta, nel centro di Airolo, il cui tetto tra qualche settimana si trasformerà in una piattaforma panoramica. Da lì si prosegue fino all’Hotel Alpina. L’albergo è stato acquistato dal Comune che lo ha ristrutturato e ora funge da alloggio e mensa per il personale. La visita continua passando al di sotto del Viadotto di Albinengo fino al cantiere del cunicolo di accesso, dove al momento viene montata una delle due frese meccaniche.

Dal Caseificio del Gottardo, che si trova al di sopra della strada all’altezza della stazione della funivia, si può godere una vista ancora migliore. Il percorso si snoda poi lungo la Via della Stazione, passando davanti al nuovo ingresso del cunicolo di servizio e infrastrutturale (SISto) e ritornando verso l’Infocentro.

Una vista su un paesaggio che presto cambierà totalmente
Sia dalla Torre Motta che dal Caseificio si può godere di una vista spettacolare su tutto il piano e su una parte dell’autostrada che passa vicino al centro del paese. Paesaggio che subirà una grossa trasformazione negli anni a venire. Infatti, qui l’autostrada verrà coperta per quasi un chilometro. Marco Fioroni, responsabile di questo progetto e direttore della filiale USTRA di Bellinzona, sottolinea: «Stiamo costruendo una galleria che aumenterà notevolmente la sicurezza sull’asse nord-sud. Allo stesso tempo renderemo tutta la regione più vivibile. Grazie alla costruzione della galleria di Airolo l’autostrada non sarà più visibile e con essa sparirà anche gran parte del rumore. Il centro del paese rinascerà. All’interno dell’Infocentro è esposto un modellino che rappresenta fedelmente questo cambiamento. La visita del cantiere fa intuire la dimensione di quest’opera che trasformerà il paesaggio in modo importante».

Diversi percorsi per esigenze differenti
La visita che abbiamo descritto ha una durata di circa un’ora. Chi invece ha voglia di saperne di più sulla logistica di cantiere, può avventurarsi in una vera e propria escursione, che necessità però di un equipaggiamento adeguato, e dura un po' di più. In questo caso la visita porta fino all’ex campo sportivo di Madrano, dove sta nascendo un deposito di materiale di scavo. Materiale che sarà poi riutilizzato per il riordino del territorio. Da lì si prosegue fino allo spazio aperto presso Stalvedro, anch’esso utilizzato come deposito per il materiale di scavo. La visita, che prevede queste due postazioni e una piccola pausa, dura dalle tre alle tre ore e mezzo.

Una visita simile è disponibile anche sul cantiere di Göschenen.

Tutti i percorsi si snodano su strade pubbliche con marciapiedi e sentieri ufficiali. La cartina della visita del cantiere in forma cartacea è disponibile presso l’Infocentro, oppure si può scaricare dal sito https://galleriasangottardo.ch, oppure ancora quale percorso segnato su Swisstopo.

Orario estivo Infocentro San Gottardo ad Airolo
Per i mesi di luglio e agosto l’Infocentro di Airolo sarà aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:

Mercoledì 15.00 – 18.00
Venerdì 15.00 – 18.00
Sabato 09.00 – 17.00


Ulteriori informazioni: galleriasangottardo.ch
Su Swisstopo: s.geo.admin.ch/651926407959
 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/fr/home/themes/routes-nationales/chantiers/communiques-de-presse-des-filiales-de-l-ofrou/communiques-de-presse-de-la-filiale-de-bellinzone/a2-2tg-visita-airolo.html