A13 Quartino: primo bilancio della nuova organizzazione viaria alla rotonda “Pergola”

Bellinzona, 18.10.2022 - A poco più di una settimana dall’attivazione della nuova organizzazione viaria al nodo di Quartino in zona Pergola, l’Ufficio federale delle strade USTRA si è incontrato con il Municipio del Comune di Gambarogno e i rappresentanti della Divisione delle Costruzioni del Dipartimento del territorio e della Polizia cantonale e comunale per una prima valutazione del nuovo sistema di dosaggio. I primi risultati rispondono alle attese e si prosegue con la fase di monitoraggio e calibrazione.

Entrato in servizio come previsto sabato 8 ottobre 2022 alle ore 09.30, il sistema ha risposto bene alle aspettative. L’attivazione automatica dei dosatori è infatti avvenuta unicamente nei momenti di grande traffico, in modo da regolare la circolazione proveniente da Locarno e Bellinzona prima che entri in rotonda e creare così lo spazio ed il tempo necessario per permettere all’utenza proveniente dal Gambarogno di entrarvi.

La nuova gestione viaria è rimasta in funzione tutti i giorni della settimana e si è attivata prevalentemente nella fascia oraria dalle 06.15 alle 08.30 circa, dosando il traffico in provenienza dal Gambarogno in maniera soddisfacente con un riscontro generale tutto sommato positivo.

Il monitoraggio in corso ha già permesso di affinare alcuni parametri di funzionamento del dosaggio, con l’obiettivo di ottimizzare la fluidità nelle varie direzioni.
Un ulteriore incontro con le autorità comunali e cantonali per una valutazione complessiva del sistema è previsto nella seconda metà di novembre.

Nella mattina di mercoledì 12 ottobre 2022 tra le 06.15 e le 07.15, un tentativo di perfezionamento del sistema non ha purtroppo portato ai risultati sperati, causando disagi al traffico proveniente dal Gambarogno. USTRA, che ha immediatamente risolto il problema ricalibrando il dosaggio già a partire dalle 07.15, si scusa con l’utenza.

La conduzione provvisoria del traffico adottata nel 2019 ha dovuto essere eliminata per motivi legali e ambientali. Il ripristino della configurazione originaria del nodo è quindi stato accompagnato dall’introduzione di un sistema di dosaggio dinamico sulla direttrice principale Locarno – Bellinzona e Bellinzona – Locarno.
L’esercizio e la relativa calibrazione dell’impianto di dosaggio proseguiranno come previsto fino a dicembre 2022. Durante questo periodo il sistema continuerà ad essere costantemente monitorato e perfezionato.
 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/fr/home/themes/routes-nationales/chantiers/communiques-de-presse-des-filiales-de-l-ofrou/communiques-de-presse-de-la-filiale-de-bellinzone/a13-quartino-rotondapergola-bilancio.html