A2 Bellinzona Nord - Bellinzona Sud: riprendono i lavori dopo la pausa invernale

Bellinzona, 17.02.2022 - Riprenderanno il 21 febbraio 2022 i lavori per il risanamento globale dell’A2 tra gli svincoli di Bellinzona Nord e Bellinzona Sud. Nell’ambito di queste attività verranno realizzati le piazzole di sosta e gli adeguamenti di passaggio di carreggiata. Sono inoltre previste opere di pavimentazione e il potenziamento delle infrastrutture elettromeccaniche e delle canalizzazioni, così da rendere possibile il rinnovo e l’ampliamento delle protezioni foniche.

Il tratto autostradale tra Bellinzona Nord e Bellinzona Sud è stato messo in servizio nel 1971 e necessita di un risanamento totale. Nell’ambito di questi lavori verrà eseguito il risanamento fonico con la posa di nuove pareti foniche e la manutenzione di quelle esistenti. Verrà inoltre sostituita anche l’attuale pavimentazione e verrà posato un asfalto fonoassorbente. È pure prevista l’installazione della nuova segnaletica verticale, più dinamica e di facile lettura per gli utenti.

Durante tutte le fasi lavorative sarà possibile gestire il traffico su due corsie per ogni carreggiata. In alcune settimane dei mesi estivi, in corrispondenza delle ore notturne (dalle 22.00 alle 06.00) sono previsti lavori che potrebbero comportare la riduzione del traffico ad una corsia per direzione. Si tratta però di interventi che potranno essere gestiti senza creare particolari disagi.

L’investimento previsto del completo risanamento ammonta a circa 170 Mio di franchi tutti a carico della Confederazione.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/fr/home/themen/nationalstrassen/baustellen/medienmitteilungen/bellinzona/bellinzonanordsud.html