A2 Quinto – Airolo: uscita per Airolo anticipata più a sud

Bellinzona, 06.07.2023 - L’Ufficio federale delle strade USTRA rende attenta l’utenza che l’uscita autostradale nr. 41 per Airolo e i Passi è stata provvisoriamente anticipata a circa 500 metri a sud rispetto all’uscita ufficiale.

Dal 1° luglio 2023 tra lo svincolo di Quinto e l’uscita di Airolo è attiva tutti i venerdì, sabato e domenica la Corsia d’uscita preferenziale Airolo/Passi CUPRA. Nell’ambito di questo progetto e per ragioni di sicurezza viaria, per tutto il periodo estivo l’uscita di Airolo è stata provvisoriamente anticipata di circa 500 m e si trova ora all’altezza dell’area di servizio di Stalvedro. Nonostante la cartellonistica di cantiere esposta in più punti cruciali, è stato riscontrato un disagio da parte degli automobilisti che regolarmente transitano su questa via.

USTRA ha pertanto deciso di implementare un’ulteriore cartellonistica per quanto possibile potenziata e rendere l’uscita per Airolo e i Passi più visibile e accessibile. Nonostante questo, USTRA raccomanda agli automobilisti la massima attenzione e il rispetto della segnaletica esposta. Si ricorda inoltre che si tratta dell’ultima possibilità di uscita per Airolo e i Passi prima della galleria del San Gottardo.

La Corsia d’uscita preferenziale Airolo/Passi CUPRA è aperta dall’uscita di Quinto all’uscita di Airolo, il fine settimana dalle 09.00 alle 21.00 fino al 1° ottobre 2023. Nei momenti di traffico intenso la corsia potrà eventualmente essere aperta anche in altri giorni.
 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/fr/home/themen/nationalstrassen/baustellen/medienmitteilungen/bellinzona/a2-uscita-airolo.html