Bellinzona, 18.06.2024 - La Commissione di accompagnamento politico del progetto di potenziamento dell’autostrada da Lugano a Mendrisio PoLuMe si è riunita nei giorni scorsi a Val Mara. In questa occasione i rappresentanti dell’Ufficio federale delle strade USTRA hanno illustrato come di consueto lo stato del progetto ai rappresentanti della Commissione stessa, delle Commissioni regionali dei trasporti del Mendrisiotto e del Luganese, nonché dei Comuni toccati dal progetto. Fra i temi discussi, gli sviluppi del progetto nei comparti di Lugano sud, Pian Scairolo, Bissone, Val Mara, come pure il lavoro svolto con il gruppo di lavoro “Viabilità a sud di Mendrisio” Il Cantone ha esposto lo stato d’avanzamento della progettazione della valorizzazione delle rive lacustri dalla foce del Laveggio a Maroggia.
La seduta dello scorso mercoledì 12 giugno si è aperta con l’aggiornamento degli effetti di PoLuMe sul traffico tra Chiasso e Lugano. L’incremento, che inevitabilmente ci sarà da qui al 2040, sarà completamente assorbito dall’autostrada, che andrà altresì a scaricare le strade cantonali dal traffico parassitario. I tempi di percorrenza, nelle ore di punta ritorneranno ai livelli usuali delle ore meno trafficate. Senza PoLuMe, la paralisi delle ore di punta su tutte le arterie si estenderà ulteriomente sia in quanto durata, sia come lunghezza delle code.
È seguita la presentazione dell’evoluzione del progetto esecutivo, che USTRA prevede di pubblicare entro la fine del prossimo anno. In particolare sono stati poi mostrati gli sviluppi del progetto nei diversi comparti, in particolare in quello di Bissone (portale della galleria e sistemazione urbanistica dopo lo smantellamento del tratto a cielo aperto della A2), di Val Mara (portale della galleria e nuovo svincolo con circonvallazione di Maroggia) e dello svincolo di Lugano Sud, per il quale è stata illustrata una variante ancora allo studio.
In seguito sono state presentate le attività svolte dal gruppi di lavoro “Viabilità a sud di Mendrisio” che, con la collaborazione della CRTM e dei Comuni interessati della regione, stanno valutando gli interventi più opportuni a sud di Mendrisio per migliorare la viabilità fino ai principali valichi.
Dal canto loro i rappresentanti del Dipartimento del territorio del Canton Ticino hanno illustrato lo sviluppo del progetto di recupero delle rive a lago tra Capolago (foce del Laveggio) e Maroggia, che è reso possibile anche grazie al materiale messo a disposizione dallo scavo delle nuove gallerie, ed aggiornato i presenti sul previsto tracciato della pista ciclabile tra Bissone e Capolago.
La commissione tornerà a riunirsi nell’autunno del 2024.